Previsioni meteo: straordinaria persistenza dell’alta pressione fino a Natale

Previsioni meteo fino a Natale: continua il dominio anticiclonico? 

Anche la prossima settimana, stando alle ultime elaborazioni dei modelli matematici di previsione, trascorrerà all’insegna dell’alta pressione e del tempo generalmente stabile.

Proseguirà, dunque, l’eccezionale anomalia barica e termica positiva sul bacino del Mediterraneo e sulla nostra penisola, dettata da un vortice polare molto compatto che resterà attivo alle alte latitudini, senza inviare alcun impulso più freddo e perturbato verso le nostre zone, dove la pressione resterà elevata.

Ci attendono quindi altre giornate dominate dall’alta pressione, più dal sapore autunnale che invernale, con molte nebbie (soprattutto sulla Pianura settentrionale) e un clima mite al Centro-Sud e in generale sui rilievi montuosi, con ventilazione debole quasi ovunque. Il tutto in un contesto di grande stabilità atmosferica.

L’ultimo aggiornamento del modello americano prevede la persistenza dell’alta pressione fino a Natale, con temperature calde per il periodo

L’alta pressione potrebbe addirittura rinforzarsi ulteriormente sull’Italia sul finire della prossima settimana e nel periodo 20-24 Dicembre, assumendo spiccate caratteristiche sub-tropicali. Le giornate che portano a Natale potrebbero risultare ancora all’insegna del tempo stabile e mite, con temperature ampiamente sopra la media del periodo, fino a 18-20 gradi al Centro-Sud. Nota dolente soprattutto l’assenza di neve in montagna e di perturbazioni in grado di portare la pioggia che manca, da molto tempo, soprattutto al Nord Italia.


Articolo di Giancarlo Modugno

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Meteo a 7 giorni: arriva il CALDO (moderato) sull’Italia!
Meteo a 15 giorni: nuova crisi del tempo dal 4-5 giugno!?!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti