Meteo : domenica nuvolosa su molte regioni, in atto anche locali piogge. La situazione per le prossime ore

Meteo/ L’alta pressione stazionante sull’Italia praticamente da inizio mese non ha alcuna intenzione di mollare la presa e continuerà la sua azione sul Mediterraneo anche per tutta la prossima settimana.

Oggi stiamo assistendo al passaggio di un debolissimo cavo d’onda atlantico intrufolatosi all’interno dell’alta pressione, il quale sta provocando un peggioramento decisamente risicato caratterizzato da un po’ di nubi e qualche locale piovasco solo sulla Liguria.
Dando uno sguardo alle immagini satellitari notiamo una nuvolosità più compatta proprio sull’alto Tirreno e sul mar Ligure, mentre sul resto del Centro-Nord i cieli sono nuvolosi o poco nuvolosi senza fenomeni. Sulla pianura Padana persistono le nebbie, a tratti anche molto fitte specie fra Emilia, Lombardia e Veneto.
Va decisamente meglio al Sud dove l’alta pressione assume valori più forti e marcati che garantiscono tempo molto stabile e temperature miti.

Nelle prossime ore potrebbero persistere piogge fra il debole e il moderato sulla Liguria centro-orientale con sconfinamenti sin verso la Toscana settentrionale (Massa-Carrara-Lucca). Nebbie in ulteriore intensificazione nella sera sulla pianura Padana, nubi sparse altrove.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto oggi Sicilia: scossa avvertita fra le province di Messina e Catania, epicentro sui Nebrodi
  • Abruzzo: fascia costiera presa di mira dalla pioggia, salvato un anziano da un sottopasso allagato
  • Maltempo Abruzzo: Mercoledì 18 scuole chiuse in quasi tutta la regione
  • Ultimissime della sera: la seconda decade di gennaio ancora sotto tempo IRREQUIETO
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti