Meteo Puglia, Bari, Lecce : Natale con l’anticiclone sub-tropicale. Temperature miti e bel tempo?

Meteo Natale in Puglia/ La pesante anomalia che sta condizionando il Mediterraneo da oltre un mese potrebbe perdurare anche per il resto del mese di Dicembre su tutta la nostra penisola, regalandoci festività natalizie all’insegna della stabilità e del clima mite.

Tutto a causa dell’anticiclone sub-tropicale che non accenna minimanente ad abbandonare i nostri settori grazie ad un vortice polare molto compatto che impedisce ogni genere di scambio meridiano.
L’alta pressione proveniente dal nord Africa stazionerà sulla nostra penisola per almeno altri 10 giorni condizionando pesantemente il clima sulla nostra penisola dato che non sono previste piogge in quasi nessuna zona d’Italia. Niente piogge per le pianure e le colline, niente neve in montagna (sia sulle Alpi che sugli Appennini), niente temperature basse ad eccezione della notte.

Insomma quello che ci attende è un clima prettamente primaverile di giorno, anche se non mancheranno nebbie e nubi basse specie al Nord a rendere le giornate un po’ più autunnali. Aria più fredda potrebbe scorrere lungo il bordo orientale dell’alta pressione in prossimità di Natale, in direzione del Sud, ma il risultato potrebbe essere solo un calo delle temperature senza alcun fenomeno.

Meteo Puglia a Natale – Sulla Puglia ci aspettiamo tempo stabile e soleggiato per gran parte della settimana di Natale. Anche il 25 Dicembre si presenterà stabile ovunque con temperature vicine ai 16/17 °C in pieno giorno, mentre di notte si farà sentire il freddo dovuto all’inversione termica, così come negli altri giorni.
Non escludiamo anche punte di 18/19°C sul Salento e il litorale barese fra antivigilia e Vigilia di Natale.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Vulcano Etna: possibile inizio di una debole fase eruttiva
  • Maltempo Calabria: una frana rischia di far crollare una palazzina
  • Situazione meteo in diretta: maltempo e forti piogge, come evolverà?
  • Ultimissime della sera: un po’ di NEVE al NORD tra venerdì 27 e sabato 28? Poi…
  • Correnti orientali sino a fine mese, poi l’arrivo del ‘respiro’ oceanico, ma…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti