Natale 2015 con la Luna Piena: non accadeva da 38 anni

In assenza della neve nei giorni di Natale, potremo “consolarci” con lo spettacolo della Luna piena. Il cielo di Natale regalerà infatti un bellissimo plenilunio: non accadeva da 38 anni, esattamente dal giorno di Natale 1977, e la prossima occasione ci sarà soltanto fra 19 anni, nel 2034.

”E’ un appuntamento suggestivo e una coincidenza curiosa, che dal punto di vista scientifico non riveste un’importanza particolare”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

Sicuramente non è un evento frequente, prosegue Masi, considerando che dal 1900 al 2099 i giorni di Natale con la luna piena sono appena otto. Un ‘assaggio’ di luna piena ci sarà già a partire dalla sera della vigilia di Natale, mentre il culmine del fenomeno è previsto per le 12,15. In pieno giorno, quindi, anche se le giornate in questo periodo dell’anno sono così brevi che ”il giorno di Natale vedremo comunque sorgere la luna piena a distanza di poche ore dal culmine”, osserva l’astrofisico. “Lo spettacolo – aggiunge – è assicurato in pieno giorno durante il Natale”.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


La scienza piange Giovanni Bignami, grande astrofisico italiano

Romagna : nuova debole scossa di terremoto tra Faenza, Brisighella, Modigliana, Forlì

Previsioni meteo: in arrivo imponente ondata di caldo, 30 gradi e oltre in settimana

Le ultimissime di GROSSO alla RADIO: ‘sino alla fine di maggio sole e caldo, poi…’
Ponte del 2 giugno con temporali in agguato su nord e Toscana?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti