Meteo Milano : alta pressione ad oltranza. Natale con la nebbia? Quando ritorna la pioggia? Le previsioni

Meteo Milano / L’eccezionale periodo anticiclonico che si protrae ormai da quasi due mesi sulla nostra penisola, ad eccezione di qualche momentaneo e poco significativo disturbo atlantico, sta pesantemente condizionando la situazione meteorologica su Milano e tutta la Lombardia.

L’anomalia che sta avvolgendo la regione non solo sta portando un netto aumento della concentrazione di inquinananti in pianura, specie nei principali centri urbani come Milano, Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, ma anche la totale assenza di nevicate in montagna. I monti infatti si presentano quasi totalmente spogli di neve sin verso i 1500/2000m, mentre appena più su si possono notare solo locali chiazze bianche. Una situazione del genere è totalmente inammissibile nel periodo invernale, momento in cui i monti alpini dovrebbero fare il “pieno” di neve.

Questa situazione si protrarrà quantomeno sino a Natale, quindi almeno un’altra settimana di bel tempo, nebbie e assenza totale di precipitazioni (ad eccezione delle pioviggini generate da nebbie e nubi basse specie di notte e al mattino che tuttavia non portano ad alcun ricambio d’aria).
Dopo Santo Stefano probabilmente potremmo assistere al ritorno di instabilità e più dinamicità per alcuni giorni grazie all’avanzata di un debole fronte atlantico. Questo potrebbe riportare un po’ di pioggia in pianura e finalmente un po’ di neve in montagna. Tuttavia saranno necessari ulteriori aggiornamenti per confermare questa linea di tendenza.

Controlla le previsioni meteo per Milano >>>

 

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Prati di Tivo: 10 persone in attesa di soccorsi, oltre 3.5 metri di neve
  • Previsioni Meteo : ciclone afro-mediterraneo in arrivo. Forte scirocco e nubifragi al centro-sud
  • Toscana : nuova debole scossa di terremoto tra Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, San Giustino, Anghiari
  • Ultimissime della sera: l’inverno europeo prosegue su binari ancora incerti
  • MODELLO AMERICANO: gli scenari movimentati di fine gennaio
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti