Meteo Italia : aria fresca verso il Sud, ma l’anticiclone sub-tropicale incombe per Natale

Meteo/ Una piccola sacca d’aria fredda è riuscita a farsi strada attraverso i Balcani all’interno del vasto anticiclone che sta dominando la scena sul Mediterraneo.

Questa, nel corso delle ultime ore, è riuscita a dar vita a locale instabilità specie su Puglia, Calabria e Sicilia orientale dove non sono mancati locali acquazzoni e anche qualche temporale, soprattutto nella notte.
I rovesci al momento stanno interessando esclusivamente l’estremo Sud, fra Calabria meridionale e Sicilia orientale, mentre il tempo sta già volgendo al miglioramento sulla Puglia.

Si è trattato solo di un momentaneo guasto del tempo, oltretutto di debolissima entità, che già da questa sera abbandonerà definitivamente le regioni meridionali permettendo la nuova rimonta anticiclonica che potrebbe rivelarsi anche più intensa dei giorni precedenti.
Questo perchè l’alta pressione con radici ben salde sub-tropicali apporterà aria decisamente calda per il periodo, con temperature a 850 hpa localmente superiori ai +10°C. Ciò comporterà un netto aumento delle temperature su tutto il Centro-Sud nel corso della prossima settimana, specie fra il 24 e il 25 Dicembre, giorno di Natale. Su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia le temperature potranno superare anche i 20°C durante le ore centrali della giornata.
Al Nord le temperature si manterranno più basse in pianura esclusivamente grazie alla presenza di nebbie e nubi basse che renderanno il clima tipicamente autunnale.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Foggia : debole scossa di terremoto tra San Marco la Catola, Tufara, Celenza, Riccia, Lucera

Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Qualche strappo di instabilità ma scenari atmosferici ancora governati dall’alta pressione
NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti