Scienza: il cioccolato fondente è anti-tumorale, previene uno dei tumori più letali

Buone notizie per chi ama il cioccolato fondente. Secondo un importante studio di esperti dell’Indiana University, il cioccolato dark avrebbe un’ottima proprietà anti-tumorale.

In particolare, contro quello del pancreas, fra i più letali. L’ipotesi finale formulata dagli studiosi è che alcuni dei componenti del cioccolato fondente possono aiutare a prevenire questa neoplasia: in particolare, il merito andrebbe in gran parte al magnesio, sostanza che scarseggia in altri alimenti e che spesso viene assunta attraverso integratori, ma che invece è contenuta in alte dosi nelle tavolette e nei cioccolatini ‘dark’.

“Il tumore al pancreas – ricorda la ricercatrice Ka He – è davvero unico e diverso dagli altri tipi di cancro. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è basso e ciò rende la prevenzione e l’identificazione dei fattori di rischio associati con questa malattia molto importanti”. Per questo tutte le novità della ricerca che aprono prospettive anche sul piano della prevenzione sono accolte come grandi notizie.

chocolate bar

Studi precedenti avevano già dimostrato che l’assunzione di determinate quantità di magnesio è inversamente correlata al rischio di diabete, patologia che è un grave fattore di rischio di cancro al pancreas. Ma non molti studi avevano esplorato il ruolo del magnesio nell’insorgenza del cancro al pancreas. Lo studio del team di scienziati Usa, invece, ha focalizzato l’attenzione proprio su tale ruolo, analizzando i dati di più di 66.000 uomini e donne di età compresa tra 50 a 76 anni e prendendo in considerazione l’associazione diretta tra il magnesio e il cancro al pancreas. E’ emerso che ogni diminuzione di 100 mg nell’assunzione giornaliera di magnesio è associata a un aumento del 24% nella comparsa del tumore.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto oggi: scossa leggera ma avvertita in Romagna, nella zona di Faenza

Meteo Protezione Civile: domani instabilità in aumento

Crollo sull’Everest: il famoso Hillary Step non c’è più

Ultimissime della sera: l’anticiclone ritorna PROTAGONISTA del palcoscenico atmosferico d’Europa
ANTICICLONE sul Mediterraneo: ecco le regioni più interessate

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti