Lungo termine: continuano ad essere rimandati gli episodi freddi, quando arriveranno?

Previsioni meteo Gennaio 2016 / Dopo le deboli nevicate di ieri nella giornata odierna seguirà una replica nelle medesime zone. Sul resto d’Italia finalmente si respira un aria più invernale. Dopo tale fase perturbata l’Italia e il Mediterraneo torneranno molto velocemente sotto la protezione di un anticiclone di matrice Sub Tropicale. In questo editoriale andremo a cercare di individuare una linea di tendenza affidabile per la seconda decade di Gennaio.

Gennaio 2016 quando arriverà il freddo? Difficile ad oggi da dirsi, l’atmosfera sta mandando molti segnali ma non possiamo sapere con certezza se questi porteranno ad un ondata di freddo nei prossimi giorni. Commentando le semplici code modellistiche si intravede la ripartenza di un’onda di rosby attorno il 13 Gennaio e conseguente discesa fredda verso l’Europa, l’uscita giornaliera in versione ENS del modello GFS vede diverse perturbazioni convergere verso questo scenario ma altrettante divergere verso scenari più caldi.

Si ricorda hai lettori che data la distanza temporale la situazione potrà subire ancora delle modifiche sostanziali, di conseguenza particolarmente importanti risulteranno i prossimi aggiornamenti.

 

Lungo termine: continuano ad essere rimandati gli episodi freddi

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Enormi “buchi” nelle nuvole visti dal satellite : sono le Fallstreak Hole

Piemonte : scossa di terremoto debole tra Demonte, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo [CUNEO]

Romagna : due deboli scosse rilevate tra Faenza, Forlì, Castrocaro Terme

Ultimissime della sera: riscossa dell’anticiclone sull’Europa ma non per tutti
ESTATE ANTICIPATA sul Mediterraneo: COSA dovremo aspettarci?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti