Meteo Puglia : nuove piogge in arrivo. Inizio di settimana col maltempo fra Foggia, Bari e Lecce

Meteo Puglia / Dopo quasi due mesi condizionati dall’anticiclone sub-tropicale che ha portato un clima decisamente secco e siccitoso, è tornata a farsi vedere la pioggia sulla Puglia.

Piogge diffuse, a tratti di moderata intensità, hanno bagnato la regione pugliese nel corso della mattinata grazie al passaggio del primo di una serie di fronti instabili di provenienza atlantica che guasteranno il tempo nei prossimi giorni.
Tutto ciò è stato favorito dalla scissione del vortice polare che ha provocato un riversamento del freddo alle basse latitudini e un logico ripristino delle perturbazioni anche in sede mediterranea così da permettere l’allontamento definitivo dell’anticiclone africano.

Attualmente è tornato a splendere il Sole sulla Puglia dopo le piogge del mattino, ma già dal tardo pomeriggio ci sarà un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di un nuovo fronte perturbato attualmente posizionato sul Centro Italia.
Dunque nuove piogge sono attese su foggiano, barese e brindisino in particolare, mentre fenomeni più isolati saranno possibili su tarantino e leccese. Non escludiamo anche qualche locale fenomeno temporalesco sui settori costieri del barese.

Il maltempo proseguirà, fortunatamente, anche nei prossimi giorni, quantomeno sino a giovedì, grazie all’ingresso di numerose perturbazioni atlantiche. Un cambiamento tanto atteso e soprattutto di vitale importanza data la necessità di acqua per i terreni e per le dighe, oltre che per la neve in montagna.

Per maggiori dettagli per le previsioni fino a 15 giorni della tua città clicca qui:

Bari
Foggia
Lecce
Brindisi
Taranto
Andria

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : si rinforza l’alta pressione, ma occhio ai venti e locali temporali

Previsioni Meteo : vasto anticiclone la prossima settimana. Sole e caldo su molte regioni!

Sicilia : scossa di terremoto avvvertita tra Ispica, Rosolini, Pozzallo, Modica [RAGUSA]

Ultimissime della sera: ancora molto anticiclone ma anche qualche nota d’instabilità, vediamo dove
PREVISIONI METEO: dominio anticiclonico ‘quasi’ incontrastato

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti