ECMWF o GFS modelli discordanti: chi la spuntera? arriveranno freddo e neve?

Previsioni meteo – Mai come in questi giorni il web impazzisce stando dietro all’evoluzione prevista nel medio e lungo termine. Previsione nella quale è visto il ritorno del freddo e delle nevicate fino a quote molto basse o addirittura di pianura.

Neanche a farlo apposta i due principali modelli matematici continua a vedere soluzioni a 120/144 h molto differenti. In ECMWF si ha un impianto barico tale da permettere già a 144 h un’entrata franca del freddo su gran parte della penisola, in GFS invece si nota un peggioramento più veloce e meno incisivo. Tuttavia guardando entrambi le emissioni nella versione ENS le due visioni si avvicinano ma rimangono ancora molto differenti come entità e durata. A chi credere?

Facendo una semplice considerazione di tipo probabilistico, se andiamo ad osservare gli output di tutti i modelli attualmente consultabili troviamo che:

  • GEM
  • JMA
  • UKMO
  • NAVGEM
  • CMA
  • NCMRWF
  • CPTEC
  • CFS

Vedono tutti dinamiche bene o male simili a quelle di ECWF, il che può facilmente far pensare che questa volta il global model americano stia prendendo una cantonata. Tuttavia gli spread a 144 risultano ancora molto alti, nel modello europeo nel comparto atlantico in GFS in atlantico e su buona parte dei mari del Nord Europa. Situazione ancora molto confusa, non ci resta che attendere ancora 24/36 ore per avere una visione d’insieme più chiara. Importantissimi risulteranno i prossimi aggiornamenti.

Spread a confronto – GFS a sx ECMWF a dx.

 


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto avvertita a Fiuggi, nel frusinate

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Domenica 23 Luglio

INGV sulle scosse al Centro Italia: “livelli di sismicità superiori alla media”

L’ANTICICLONE del prossimo weekend: sarà davvero così forte?
CALO TERMICO: ecco DOVE si farà sentire maggiormente nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti