Tempesta di vento in atto sull’Italia: registrato vento a 238 km/h!

Come previsto (ecco un ultimo articolo di oggi e un articolo di ieri) intensi venti sud-occidentali stanno soffiando sull’Italia centro-settentrionale e in particolare, in queste ore, sull’area appenninica centrale e fra Toscana ed Emilia Romagna.

Impressionante e di assoluta rilevanza il valore del vento (raffica) registrato dalla stazione meteo di Passo Croce Arcana, valico dell’Appennino tosco-Emiliano, con una altitudine di 1669 m s.l.m., sito in provincia di Pistoia, al confine con il modenese. Qui il vento ha raggiunto, pensate, i 238.2 km/h con una raffica violentissima alle 6.31 di oggi. Il vento di libeccio ha trovato l’orografia ideale in queste zone per accentuarsi e riuscire a superare addirittura i 230 km/h. La media in 2 ore si assestava attorno ai 180 km/h.

La stazione meteo è collocata a 1.749 metri in provincia di Modena, la fonte è www.meteosestola.it

Venti praticamente da uragano, che stanno facendo registrare raffiche violente presso molte stazioni di rilevamento dell’Emilia Romagna, della Toscana, dell’Umbria, delle Marche. Spiccano ad esempio i 130 km/h di Belforte (Parma) e Boiano (Bologna), i 117 km/h di Marsciano (Perugia), i 102 km/h di Acquapendente (nel Lazio in provincia di Viterbo).

Questi venti tempestosi proseguiranno anche nelle prossime ore, estendendosi maggiormente anche al Sud: prestare massima attenzione!

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Foggia : debole scossa di terremoto tra San Marco la Catola, Tufara, Celenza, Riccia, Lucera

Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Qualche strappo di instabilità ma scenari atmosferici ancora governati dall’alta pressione
NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti