Tempesta di vento in atto sull’Italia: registrato vento a 238 km/h!

Come previsto (ecco un ultimo articolo di oggi e un articolo di ieri) intensi venti sud-occidentali stanno soffiando sull’Italia centro-settentrionale e in particolare, in queste ore, sull’area appenninica centrale e fra Toscana ed Emilia Romagna.

Impressionante e di assoluta rilevanza il valore del vento (raffica) registrato dalla stazione meteo di Passo Croce Arcana, valico dell’Appennino tosco-Emiliano, con una altitudine di 1669 m s.l.m., sito in provincia di Pistoia, al confine con il modenese. Qui il vento ha raggiunto, pensate, i 238.2 km/h con una raffica violentissima alle 6.31 di oggi. Il vento di libeccio ha trovato l’orografia ideale in queste zone per accentuarsi e riuscire a superare addirittura i 230 km/h. La media in 2 ore si assestava attorno ai 180 km/h.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La stazione meteo è collocata a 1.749 metri in provincia di Modena, la fonte è www.meteosestola.it

Venti praticamente da uragano, che stanno facendo registrare raffiche violente presso molte stazioni di rilevamento dell’Emilia Romagna, della Toscana, dell’Umbria, delle Marche. Spiccano ad esempio i 130 km/h di Belforte (Parma) e Boiano (Bologna), i 117 km/h di Marsciano (Perugia), i 102 km/h di Acquapendente (nel Lazio in provincia di Viterbo).

Questi venti tempestosi proseguiranno anche nelle prossime ore, estendendosi maggiormente anche al Sud: prestare massima attenzione!

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Puglia : venti fortissimi e mareggiate violente, danneggiato il lungomare di Bari

Meteo didattica: il motore dell’atmosfera, la circolazione globale

Maltempo in Puglia : risveglio da pieno inverno. Tramontana furiosa in atto. Come proseguirà?

INFERNO di FUOCO in Val di Susa (VIDEO)
Solo così il TEMPO potrà cambiare radicalmente ad inizio novembre!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti