Meteo Puglia : l’inverno farà la voce grossa. In arrivo gelo e neve per giorni

Meteo Puglia/ Dopo un inizio d’inverno decisamente anonimo caratterizzato da lunghi periodi siccitosi e da tempo stabile, la situazione è destinata a capovolgersi proprio a ridosso della metà del mese.

L’inverno è pronto mostrarsi non solo sulla Puglia ma su tutta l’Italia grazie all’apertura della gelida “porta” orientale, ovvero quella dei Balcani, da dove giungeranno diverse perturbazioni nel corso dei prossimi giorni.
La prima forte irruzione di aria artica è attesa nella giornata di sabato al Sud Italia : essa porterà un vistoso calo termico, anche di 11/12°C rispetto ai valori attuali, forti venti di Tramontana e soprattutto forte maltempo. Il forte calo termico permetterà l’arrivo della neve sui rilievi pugliesi fra Gargano, Subappennino Dauno e Murge nord-occidentali fra sabato pomeriggio e sera, oltre i 500 metri.
La quota neve è destinata a crollare fra la notte e la mattina di domenica sino in pianura sulla Puglia settentrionale e sin verso i 100/200 metri sul barese. Entro sera l’ingresso di aria ulteriormente gelida farà crollare la quota neve sino verso il piano su tutta la regione, in un contesto però molto più secco e caratterizzato da precipitazioni sparse.
Le nevicate più importanti si faranno vedere sulle Murge e sul Subappennino Dauno dove sono attesi quantitativi di neve superiori ai 10/15 cm.

Nevicherà sulle coste? Sarà molto difficile che i fiocchi di neve riescano a raggiungere le coste nella giornata di domenica a causa della presenza dei forti venti di tramontana e maestrale che manterranno alte le temperature sui litorali. Solo in caso di forti fenomeni si potrebbe assistere a rovesci di neve o gragnola.
Dalla sera di domenica i venti tenderanno man mano a calare di intensità e la neve potrebbe fare la sua comparsa anche lungo le coste (difficilmente con accumulo dato il costante indebolimento dei fenomeni nel corso della serata).

Il gelo persisterà anche nei primi giorni della prossima settimana tanto che le temperature minime potranno risultare ampiamente negative su gran parte della regione. Non è escluso il ritorno di nevicate deboli e sparse fra lunedi e martedì, specie sui settori centro-meridionali della Puglia.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Luglio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Previsioni meteo oggi : aumentano caldo e afa al centro-sud. Fino a 38°C!

Violento terremoto colpisce Grecia e Turchia (21 Luglio 2017) : video all’interno di un negozio

I TEMPORALI della serata odierna al nord: dove colpiranno?
Le 7 vite dell’anticiclone: tornerà prepotente a fine mese?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti