Meteo neve Abruzzo, Teramo, Chieti, Lanciano, Pescara: ci attendono 3 giorni di freddo e neve

Meteo neve Abruzzo, Teramo, Chieti, Lanciano, Pescara – L’intensa saccatura di origine artica che nella giornata di domani determinerà un sensibile calo delle temperature e nevicate a quote via via più basse è ormai alle porte dell’Italia. Di conseguenza possiamo iniziare a fornire i primi dettagli sull’evoluzione delle giornate di Sabato 16, Domenica 17 e Lunedì 21.

L’andamento del peggioramento può essere diviso in due fasi principali la prima che avrà inizio Sabato 16, questa apporterà un veloce calo delle temperature e le prime nevicate attorno i 400 m di quota. Le precipitazioni risulteranno deboli e a carattere sparso, dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni più diffuse, le temperature scenderanno ulteriormente e la neve potrà cadere fino alla bassa collina (100- 200 metri), coreograficamente ancnhe in pianura. In questa fase le zone più colpite risulteranno quelle interne e pedemontane, le coste vedranno precipitazioni principalmente ad intermittenza. Nel corso della mattinata di Domenica 17 inizierà la seconda fase, dovuta al passaggio in quota di un nucleo molto instabile, le temperature diminuiranno ulteriormente permetteranno la comparsa delle neve fin sulle coste in maniera più decisa. Durante questa fase che va dalla tarda mattinata di Domenica alle prime ore di Lunedì 18, le precipitazioni potranno risultare più organizzate ed intense e gli eventuali accumuli al suolo più abbondanti.

Città come Chieti, Lanciano, Teramo, Atri, vedranno quasi sicuramente accumuli nevosi localmente anche superiori ai 10 cm. Per le città costiere non si possono ancora stimare eventuali accumuli ma la fase migliore per l’attecchimento della neve sarà quella che va dal pomeriggio di Domenica alla mattinata di Lunedì. Data la difficile situazione previsionale si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati sulla nostra fan page regionale.

Meteo neve Abruzzo, Teramo, Chieti, Lanciano, Pescara

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto oggi Sicilia: scossa avvertita fra le province di Messina e Catania, epicentro sui Nebrodi
  • Abruzzo: fascia costiera presa di mira dalla pioggia, salvato un anziano da un sottopasso allagato
  • Maltempo Abruzzo: Mercoledì 18 scuole chiuse in quasi tutta la regione
  • Ultimissime della sera: la seconda decade di gennaio ancora sotto tempo IRREQUIETO
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti