Meteo : depressione atlantica in transito al Sud sul gelo continentale. Forti nevicate in atto!

Meteo/ È la classica “neve da scorrimento”, proprio come avviene in pianura Padana. Solo che questa volta lo stesso fenomeno sta avvenendo al Sud!

Nelle ultime 72 ore il Centro-Sud ha fatto i conti con una forte irruzione di aria artico/continentale che ha provocato un crollo termico e il ritorno di maltempo e nevicate a quote bassissime.
L’irruzione è terminata ieri ma il gelo continua a persistere nei bassi strati del Sud Italia, il quale ha assunto una forte componente continentale ( molto pesante da spazzar via).

Evento abbastanza raro –  solitamente dopo un’irruzione gelida che va a coinvolgere il Centro-Sud si assiste al ritorno dell’alta pressione, ma questa volta non è andata così : una piccola depressione atlantica è riuscita a intrufolarsi nel Mediterraneo e dopo aver sorvolato la Sardegna si è portata nel mar Tirreno dove ha provocato un diffuso guasto del tempo, di apparente stmapo atlantico ma con conseguenze decisamente differenti!
La depressione atlantica sta infatti scorrendo in queste ore sull’aria più gelida che ancora persiste nei bassi strati e ciò sta permettendo nevicate copiose e diffuse non solo in montagna e in collina, ma anche a quote molto più basse!
I fiocchi di neve stanno raggiungendo Catanzaro, Cosenza ( dove è attesa una nevicata davvero rilevante nel pomeriggio) e le coste della Campania. La neve ha anche raggiunto le isole di Ponza e Capri!

Il maltempo proseguirà sin verso la tarda sera odierna con la neve che andrà lentamente salendo di quota grazie al fisiologico aumento delle temperature determinato dal passaggio della depressione atlantica.

Depressione atlantica in scorrimento sulle regioni meridionali. Grazie al gelo presente nei bassi strati la neve sta cadendo sino a quote bassissime


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Nasa, New Horizons : arrivano le immagini delle montagne di Plutone

Meteo Italia domani : caldo fino a 38°C! Temporali in pianura Padana?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, temporali al Nord Italia

Ultimissime della sera: weekend con tempo tranquillo, importante cambiamento la prossima settimana
CONFERMATO il passaggio di un impulso PERTURBATO tra lunedì 24 e mercoledì 26 luglio

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti