Lungo termine: torna l’anticiclone, tempo stabile e temperature sopra media

Previsioni meteo a lungo termine/ Il freddo e le nevicate di questi giorni presto saranno solo un ricordo lontano, in quanto, l’anticiclone tornerà presto a stabilizzare e mitizzare le giornate di gran parte del territorio Italiano. In questo articolo andremo a cercare di individuare una linea di tendenza affidabile sull’evoluzione a lungo termine.

Osservando le ultime emissioni modellistiche si nota che dopo il passaggio di una debole saccatura artica tra oggi e domani, nei prossimi giorni, un anticiclone di matrice Sub Tropicale tornerà a stabilizzarsi sul bacino del Mediterraneo e l’Italia. Di conseguenza le temperature torneranno velocemente a salire su valori abbondantemente superiori alle medie stagionali.

Riteniamo verosimile che nel lungo termine ci si possa aspettare un ritorno delle nebbie e diffuse gelate mattutine, soprattutto al Centro Nord. Il Sud si troverà sotto correnti meno miti provenienti dai quadranti settentrionali. Uno sblocco configurativo è atteso per fine mese, ma data la distanza temporale la situazione potrà vedere ancora dei cambiamenti, di conseguenza forniremo maggiori dettagli nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lungo termine: torna l’anticiclone, tempo stabile e temperature sopra media

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Intenso boato avvertito a Matera dopo la mezzanotte

Meteo Sicilia : depressione atlantica in arrivo. Rischio forti temporali tra Palermo, Trapani, Agrigento, Ragusa

Meteo Puglia : mite e soleggiato sino a sabato, poi fresco e maltempo?

L’anticiclone di sponda sull’ovest Europa; quali conseguenze?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti