Lungo termine: arriva l’anticiclone, tempo mite fino a Febbraio

Previsioni meteo a lungo termine/ Il freddo e le nevicate di questi giorni presto saranno solo un ricordo lontano, in quanto, l’anticiclone tornerà presto a stabilizzare e mitizzare le giornate di gran parte del territorio Italiano. In questo articolo andremo a cercare di individuare una linea di tendenza affidabile sull’evoluzione a lungo termine.

Osservando le ultime emissioni modellistiche in versione ens si nota che dopo il passaggio di una debole saccatura nel corso della giornata odierna, i valori termici alla quota di 850 hPa si attesteranno in  maniera decisa attorno alla + 5 nel corso dei prossimi giorni. Questo a causa del ritorno sul bacino del Mediterraneo di un vasto anticiclone di matrice Sub Tropicale. Tale figura barica risulterà particolarmente difficile da scalzare, di conseguenza tale condizione di stasi potrebbe durare fino ai primi giorni di Febbraio 2016.

Ancora un volta, nel bel mezzo dell’Inverno, ci troveremo a fare i conti con nebbie diffuse e temperature primaverili. Segnali di sblocco si colgono solo per la prima decade di Febbraio, ma data la distanza temporale ne parleremo più approfonditamente nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lungo termine: arriva l’anticiclone, tempo mite fino a Febbraio

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto al Centro Italia: scossa nettamente avvertita fra Ascoli Piceno, Teramo
  • Terremoto violento nel Pacifico, superata allerta tsunami
  • Allarme tsunami in Oceania : forte scossa di terremoto alle isole Salomone. Tremano i sismografi italiani
  • MODELLO EUROPEO: il rinforzo del vortice canadese, quali conseguenze sul tempo d’Europa?
  • L’anticiclone sull’Europa sino a metà dicembre, poi…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti