Meteo oggi : debole passaggio perturbato al Sud, si avvicina il vasto anticiclone

Meteo/ Con la giornata odierna si conclude il periodo freddo e a tratti gelido che ha coinvolto la nostra penisola dallo scorso week-end, culminato con l’importante irruzione artica che ha portato nevicate e gelo al Centro-Sud.

Nel corso della notte è giunto un debolissimo nucleo freddo balcanico che irrompendo sulle regioni adriatiche e al Sud ha innescato un po’ di instabilità caratterizzata da rovesci sparse e neve a quote medie.
Il passaggio è rapidissimo e già ora vediamo un netto miglioramento del tempo su Abruzzo, Molise e Puglia dove splende diffusamente il Sole. Qualche residuo rovescio lo troviamo su Basilicata e Sicilia, ma anche qui il tempo è destinato a migliorare già nel corso del pomeriggio grazie al costante avvicinamento dell’alta pressione delle Azzorre.

L’anticiclone sta già coinvolgendo le regioni tirreniche e il Nord dove splende il Sole quasi incontrastato, ad eccezione di locali addensamenti ( perlopiù nubi alte) che scorrono sulla pianura Padana.
Il tempo qui si presenterà stabile l’intera giornata mentre resisterà ancora il freddo nei bassi strati e in pianura dato che le massime difficilmente andranno oltre i 9/10 °C.

Da domani l’alta pressione invaderà tutta l’Italia dando inizio ad una settimana di tempo stabile con clima prettamente anticiclonico, quindi caratterizzato dalla presenza di nebbie e nubi basse al Nord e nelle valli del Centro-Sud. Grazie all’anticiclone le temperature massime torneranno a salire ovunque, andando anche oltre i 15°C al Sud.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo domani: lento rientro alla normalità, attese ancora piogge
  • Molise : nuova moderata scossa di terremoto tra Campobasso, Vinchiaturo, Baranello
  • Molise duramente colpito dal maltempo: fiumi in piena e tantissima neve
  • Focus stratosfera: verso nuovi scenari D’INVERNO entro il termine di gennaio?
  • L’ennesima perturbazione in arrivo sull’Italia tra il WEEKEND e l’inizio della prossima settimana
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti