Clima: gli inverni anni 90 erano davvero migliori degli attuali?

Clima – Spesso ci si trova a parlare dell’inverno attuale o di quelli passati e inevitabilmente si arriva a ricordare le splendide nevicate degli anni 90, in particolar modo quelle dell’inverno 1993 quando numerose ondate di freddo e neve colpirono la penisola. Tuttavia ogni qual volta queste annate vengono nominate se ne esaltano le caratteristiche, forse perchè si aveva una percezione diversa o semplicemente perchè il ricordo ne amplifica le emozioni. In molti mi hanno riferito le stesse impressioni, ovvero, negli inverni anni 90 faceva più freddo e nevicava più spesso.

Ma era davvero così? Mi sono preso la briga di andare a controllare e dall’archivio della NOAA emerge che la situazione era tutt’altro che quella che ricordiamo. A livello medio (a parte alcune eccezioni) gli inverni anni 2000 sono risultati mediamente più freddi e nevosi. Il famoso inverno 93 fece registrare solo 2 eventi freddi uno a inizio Gennaio e l’altro a fine Febbraio, nel mezzo alta pressione di matrice Sub Tropicale. Specificando che quando dico 1993 intendo Dicembre 1992/Gennaio 1993/ Febbraio 1993 e che si è preso come riferimento il geopotenziale alla quota di 500 hPa, dalle reanalisi è venuto fuori che:

  • Negli anni 90 gli inverni con anomalia invernale negativa sono 2 il 91 e il 96, i restanti mediamente sopra media.
  • Negli anni 2000 gli inverni con anomalia invernale negativa sono 10, di cui 4 con anomalie pesantemente negative, e 5 con anomalie positive.

Anche se gli anni 2000 presi in considerazione sono più numerosi il dato è evidente, inoltre le anomalie risultano molto più marcate in tutti gli anni duemila. Da quanto appena scritto se ne evince che spesso la memoria gioca brutti scherzi e si tende a ricordare solo gli unici episodi nevosi invece che l’andamento medio. Nell’immagine sotto è riportato l’anno più freddo dei 90 (il 99) e quello dei 2000 ( il 2013, pari con il 2009). Per decretare effettivamente quale inverno fu il più freddo l’analisi dovrebbe essere più approfondita, ma per gli scopi di questo articolo è più che sufficiente.

Inverno 98 e inverno 2013

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo domani: tempo in miglioramento, attese le ultime piogge
  • Avvertito forte boato a rimini e intorni: si è trattato di un bang sonico
  • Hotel Rigopiano: estratta un’altra vittima, sale velocemente il bilancio
  • Ultimissime della sera: un po’ di NEVE in arrivo al NORD venerdì 27 gennaio, poi…
  • MODELLO AMERICANO: la NEVE al nord tra venerdì 27 e sabato 28, poi il ruggito dell’Atlantico
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti