Previsioni meteo, ultime notizie: Febbraio porta il “caldo fuori stagione”

La situazione meteo-climatica continua ad essere dominata da un forte anticiclone, che detta legge fra l’Atlantico e il nostro Mediterraneo. L’estesa alta pressione persisterà con poche variazioni anche in questo finire di Gennaio e nei primi giorni di Febbraio, quando avremo addirittura un rinforzo dell’HP sulle nostre zone.

Fra 31 Gennaio e 2 Febbraio, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, vedremo infatti l’arrivo di masse d’aria ancora più calde, con un anticiclone ancor più di matrice sub-tropicale. Quindi aria molto mite sulla nostra penisola, seppure in un contesto ancora nebbioso, spesso nuvoloso, specialmente sulle regioni del Nord e sul versante tirrenico.

Eccezionali le temperature previste per il periodo suddetto: isoterme intorno agli 8-12 gradi ad 850 hpa (1500 metri circa di quota) si estenderanno alla nostra penisola. Di conseguenza, avremo temperature diffusamente superiori ai 14-15 gradi sull’Italia, da Nord a Sud. Soprattutto al Centro-Sud la colonnina di mercurio potrà toccare i 18-20 gradi nelle ore centrali del giorno, sfiorando localmente i 22-23 gradi. Questo specie nelle zone in cui non vi sarà molta umidità e nebbia. Dunque, temperature dal sapore primaverile: purtroppo non una cosa positiva in ottica smog e siccità.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Foggia : debole scossa di terremoto tra San Marco la Catola, Tufara, Celenza, Riccia, Lucera

Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Qualche strappo di instabilità ma scenari atmosferici ancora governati dall’alta pressione
NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti