Inizio di Febbraio come in piena Estate : zero termico oltre 4000m !

Previsioni zero termico/ Davvero eccezionali gli ultimissimi aggiornamenti meteo relativi all’inizio della prossima settimana, corrispondente all’inizio del mese di Febbraio, che teoricamente dovrebbe coincedere con uno dei periodi più freddi dell’anno.

Vi abbiamo già parlato dell’arrivo di un forte anticiclone che porterà un netto aumento delle temperature oltre che tanto bel tempo specie al Centro-Sud ( leggi qui maggiori info), ma solo con le ultime elaborazioni è stato possibile scorgere dettagli ancor più significativi che daranno maggior peso a quest’ondata di caldo fuori stagione.

La struttura anticiclonica che verrà a crearsi nel Mediterraneo centro-occidentale presenterà connotati tipicamente estivi sia per quanto riguarda i geopotenziali che lo zero termico, oltre che le temperature al suolo che raggiungeranno punte di 23/24°C.
È proprio la previsione dello zero termico a destare maggior stupore : stando agli ultimissimi aggiornamenti pare ormai sempre più probabile che nella giornata di lunedì 1 febbraio lo zero termico possa portarsi sin verso i 4200 m su Nord-Ovest e Sardegna, mentre sul resto del Paese si oscillerà fra i 3600 e i 4000 m. Valori del genere solitamente vengono raggiunti solo all’inizio dell’Estate, fra Giugno e Luglio!

Ciò significa che a 4000m la temperatura in libera atmosfera sarà di 0°C, mentre sotto questa quota la temperatura sarà decisamente più alta ( una vera e propria “tortura” per la già poca neve presente ).
Fortunatamente questa anomala ondata di caldo sarà fugace e già da mercoledì assisteremo ad un netto peggioramento del tempo di stampo atlantico che riporterà maltempo diffuso e anche nevicate sulle Alpi.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Scossa di terremoto nelle Marche: epicentro nella provincia di Macerata

NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?
Il MODELLO EUROPEO concede qualche temporale al NORD tra giovedì e venerdì…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti