Previsioni meteo settimana, ultimi aggiornamenti: violenta perturbazione entro il week end

Ultimi aggiornamenti molto interessati per quanto concerne l’evoluzione meteo della settimana. Ci attende come preannunciato negli ultimi giorni una fase altamente dinamica grazie a sbalzi termici importanti e a repentini cambi configurativi sullo scacchiere europeo.

Un rapido impulso perturbato scivolerà lungo la penisola portando piogge e temporali soprattutto al Nord-Est e lungo le regioni adriatiche fra 3 e 4 Febbraio. Successivamente è assodata la nuova rimonta dell’anticiclone che riporterà bel tempo e farà nuovamente aumentare le temperature.

Tuttavia questa volta non avrà lunga vita, poichè si pre-configura l’apertura a correnti umide e instabili atlantiche, a partire da Sabato. Stando agli ultimi aggiornamenti, nel week end il tempo subirà un forte peggioramento a cominciare dalla regioni del Nord nel corso di Sabato, in estensione al Centro-Sud entro Domenica. Come avviene solitamente con queste tipologie di peggioramento, dovrebbero risultare le regioni del Nord (specie le zone alpine e pre-alpine) e quelle del versante tirrenico le più colpite dalle piogge, e anche dai temporali.

Potrebbe trattarsi di un peggioramento abbastanza rapido ma in grado di determinare fenomeni violenti. Mancando ancora parecchi giorni, è opportuno rimandare i dettagli ai prossimi editoriali, in cui avremo modo di approfondire ed eventualmente confermare questa previsione.

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti