Previsioni meteo settimana, ultimi aggiornamenti: violenta perturbazione entro il week end

Ultimi aggiornamenti molto interessati per quanto concerne l’evoluzione meteo della settimana. Ci attende come preannunciato negli ultimi giorni una fase altamente dinamica grazie a sbalzi termici importanti e a repentini cambi configurativi sullo scacchiere europeo.

Un rapido impulso perturbato scivolerà lungo la penisola portando piogge e temporali soprattutto al Nord-Est e lungo le regioni adriatiche fra 3 e 4 Febbraio. Successivamente è assodata la nuova rimonta dell’anticiclone che riporterà bel tempo e farà nuovamente aumentare le temperature.

Tuttavia questa volta non avrà lunga vita, poichè si pre-configura l’apertura a correnti umide e instabili atlantiche, a partire da Sabato. Stando agli ultimi aggiornamenti, nel week end il tempo subirà un forte peggioramento a cominciare dalla regioni del Nord nel corso di Sabato, in estensione al Centro-Sud entro Domenica. Come avviene solitamente con queste tipologie di peggioramento, dovrebbero risultare le regioni del Nord (specie le zone alpine e pre-alpine) e quelle del versante tirrenico le più colpite dalle piogge, e anche dai temporali.

Potrebbe trattarsi di un peggioramento abbastanza rapido ma in grado di determinare fenomeni violenti. Mancando ancora parecchi giorni, è opportuno rimandare i dettagli ai prossimi editoriali, in cui avremo modo di approfondire ed eventualmente confermare questa previsione.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: nuovo intenso peggioramento da domani
  • Meteo, maltempo: nessuna tregua per Gennaio? Altra neve a Febbraio?
  • Nuova burrasca in arrivo: venti fino a 100 km/h sulle Isole
  • VALANGA: ecco il film del 1978! La scena più famosa…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti