Previsioni meteo: torna l’Atlantico, maltempo, nubifragi e abbondanti nevicate in vista

La situazione siccità in Italia (specie nelle regioni del Centro-Nord) si fa sempre più critica, ma i movimenti barici a lungo termine lasciano ben sperare: lo scenario meteorologico futuro del mese di Febbraio potrebbe infatti radicalmente cambiare a favore di frequenti incursioni di perturbazioni dalla porta atlantica.

Porta atlantica che pare destinata a spalancarsi e ad aprire una fase altamente dinamica e spesso instabile, con piogge e nevicate in montagna, su Alpi e Appennini (questa è già una grande notizia vista la poca neve soprattutto sulle Alpi). Si comincerà da questo week end, quando un primo impulso organizzato da Nord-Ovest farà ingresso nel Mediterraneo.

Sabato dovrebbero giungere le prime precipitazioni al Nord, sui settori nord-occidentali, mentre nella giornata di Domenica il maltempo tenderà ad intensificarsi e a coinvolgere gran parte del Settentrione e le regioni tirreniche, dalla Toscana alla Campania, con forti piogge e temporali che potranno risultare anche a carattere di nubifragio. Nei prossimi aggiornamenti ulteriori dettagli su questa intensa perturbazione prevista per il prossimo fine settimana.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Veneto: debole scossa tra Rosolina e Chioggia, i dati INGV

Maltempo Emilia Romagna: intensi temporali tra le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia

Previsioni meteo domani: transita fronte freddo, calo termico e piogge

Arriva l’anticiclone sull’Europa ma la sua durata nel vecchio continente sarà EFFIMERA
Cambio ora legale 2017: ecco quando e come spostare le lancette dell’orologio

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti