Previsioni meteo: torna l’Atlantico, maltempo, nubifragi e abbondanti nevicate in vista

La situazione siccità in Italia (specie nelle regioni del Centro-Nord) si fa sempre più critica, ma i movimenti barici a lungo termine lasciano ben sperare: lo scenario meteorologico futuro del mese di Febbraio potrebbe infatti radicalmente cambiare a favore di frequenti incursioni di perturbazioni dalla porta atlantica.

Porta atlantica che pare destinata a spalancarsi e ad aprire una fase altamente dinamica e spesso instabile, con piogge e nevicate in montagna, su Alpi e Appennini (questa è già una grande notizia vista la poca neve soprattutto sulle Alpi). Si comincerà da questo week end, quando un primo impulso organizzato da Nord-Ovest farà ingresso nel Mediterraneo.

Sabato dovrebbero giungere le prime precipitazioni al Nord, sui settori nord-occidentali, mentre nella giornata di Domenica il maltempo tenderà ad intensificarsi e a coinvolgere gran parte del Settentrione e le regioni tirreniche, dalla Toscana alla Campania, con forti piogge e temporali che potranno risultare anche a carattere di nubifragio. Nei prossimi aggiornamenti ulteriori dettagli su questa intensa perturbazione prevista per il prossimo fine settimana.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Giovedì 21 Giugno

Fortissimi temporali in Puglia : devastante grandinata tra Castellaneta e Gioia. Gravi danni [FOTO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il blocco anticiclonico sull’ovest Europa e le sue conseguenze sul tempo italiano
PREVISIONI METEO: rinforza l’anticiclone ma delle novità si preannunciano all’orizzonte

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti