Allerta Meteo Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia : in arrivo forti piogge e nubifragi

Allerta Meteo Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia/ La prima di una lunga serie di perturbazione è pronta a gettarsi nel Mediterraneo e a riportare diffuso maltempo come da mesi non si vedeva. Il lungo periodo siccitoso è dunque destinato a cessare a favore di assetto barico decisamente più votato alle piogge, ai venti forti e generalmente ad un clima quasi autunnale.

La nuvolosità è già in aumento in queste ore su tutto il Nord, ma gli effetti della perturbazione li osserveremo domani quando giungeranno piogge diffuse, temporali e anche tanta neve in montagna.
Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia saranno probabilmente le regioni maggiormente coinvolte dal maltempo :
Le piogge saranno diffuse e a tratti di forte intensità specie sui settori pedemontani e sulle aree prealpine dove potrebbero precipitare anche oltre 130/150 mm di pioggia. Quantitativi di pioggia più moderati sulle aree pianeggianti ma ugualmente significativi in quanto bisogna tenere in considerazione lo stato attuale preoccupante dei terreni, dei corsi d’acqua e dei versanti montuosi dopo il lungo periodo siccitoso vissuto negli ultimi mesi.
La neve cadrà solo oltre i 900/1000 m di quota.

Fra le aree più a rischio nubifragi troviamo : bresciano, bergamasco, lecchese, veronese, vicentino, bellunese, trevigiano, pordenonese e udinese.

L’arrivo di piogge di forte intensità su terreni molto secchi potrebbe pertanto determinare alluvioni lampo e rapidi allagamenti con tutti i disagi ad essi legati. Vi invitiamo a prestare la massima attenzione.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: leggero cedimento dell’alta pressione a metà settimana con temporali?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 28 Maggio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Il MODELLO EUROPEO concede qualche temporale al NORD tra giovedì e venerdì…
CALDO: ecco dove si registreranno i picchi termici tra martedì e mercoledì (mappe all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti