Piemonte : ecco il maltempo. Nevica a bassa quota, fiocchi bianchi anche a Cuneo

Piemonte/ Il peggioramento ampiamente previsto nei giorni scorsi si sta concretizzando in queste ore su tutto il Nord Italia, specie su Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino e alto Friuli.

I fenomeni hanno raggiunto anche il Piemonte sebbene si trovi ai margini della perturbazione : piogge a tratti forti le ritroviamo fra astigiano e alessandrino, al confine con la Liguria, e di moderata intensità sulle province settentrionali; fenomeni fra il debole e il moderato su torinese e cuneese dove la neve sta facendo la sua comparsa sino a quote basse grazie al cuscino freddo tipico del basso Piemonte. I fiocchi di neve hanno raggiunto anche Cuneo ma gli accumuli li ritroviamo oltre i 600m di quota dove si contano anche 10/15 cm di neve fresca. Localmente la neve si sta spingendo sin verso i 350 m, ovviamente senza attecchire.
Quota neve più alta su torinese e tutto l’alto Piemonte a causa della maggior esposizione alle correnti sciroccali.
Nelle prossime ore è probabile un ulteriore peggioramento del tempo con piogge diffuse su gran parte del Piemonte, più forti su astigiano, alessandrino e Piemonte orientale. La neve potrebbe ben imbiancare Cuneo e molte località del basso Piemonte sin verso i 400 m di quota. Un miglioramento del tempo è atteso solo a partire da questa sera.

Ecco la gallery fotografica sulla nevicata in atto nel cuneese :

[nggallery id=330]


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : ultimo atto rovente al sud. Perturbazione al nord!

Sicilia : debole scossa di terremoto sull’Etna, tra Bronte e Randazzo

Lombardia : scossa di terremoto lieve tra Gavardo, Prevalle, Botticino, Lumezzane [BRESCIA]

MODELLO EUROPEO: le ultimissime sull’ondata di CALDO prevista a fine mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti