Allerta meteo Liguria-Toscana : venti forti e rischio violenti temporali e nubifragi fra spezzino, Lunigiana, Garfagnana

Allerta meteo Liguria-Toscana/ Un’appendice del vortice polare sta raggiungendo in queste ore il Nord Italia dove porterà forte maltempo, venti forti e anche temporali, come già previsto nei precedenti editoriali ( VEDI QUI).

Le nubi sono già in aumento su gran parte del Nord, specie fra Liguria e Toscana dove troviamo già qualche locale acquazzone. L’instabilità tenderà rapidamente ad aumentare nel corso delle prossime ore, concentrandosi in maniera significativa fra tardo pomeriggio e sera quando verrà a formarsi un mix termico-energetico decisamente notevole per il periodo.

Le piogge interesseranno principalmente genovesato, spezzino e Toscana settentrionale ( grossomodo province di Lucca e Massa-Carrara ) risultando di moderata-forte intensità soprattutto nelle zone più interne. Inoltre non sono esclusi violenti temporali a causa degli elevati indici energetici nei bassi strati e le fortissime correnti in alta quota ( corrente a getto oltre 50 m/s che andrebbe a sollecitare lo sviluppo di forti temporali). Questi potrebbero formarsi principalmente su spezzino, lucchese e nell’area di Massa-Carrara, apportando locali grandinate e anche quantitativi di pioggia elevati ( anche superiori ai 100 mm in poco tempo).
Oltre a piogge e temporali ci saranno anche fortissimi venti di libeccio che fra questa sera e le ore notturne soffierà in maniera impetuosa sulle coste di Liguria e Toscana. Le raffiche potranno superare anche i 100 km/h.

[nggallery id=334]

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo domani: continuano le nevicate, situazione critica in Appennino
  • Boati sull’Etna : debole scossa di terremoto tra Zafferana Etnea, Milo, Pedara, Giarre, Trecastagni
  • Neve Abruzzo: Atri tra le città collinari più colpite, fino ad 1 metro di neve, le FOTO
  • Ultimissime della sera: FREDDO ed INSTABILITA’ INVERNALE almeno sino al prossimo weekend, poi…
  • L’apice del FREDDO sul Mediterraneo nella prima metà della settimana
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti