Allerta meteo Liguria-Toscana : venti forti e rischio violenti temporali e nubifragi fra spezzino, Lunigiana, Garfagnana

Allerta meteo Liguria-Toscana/ Un’appendice del vortice polare sta raggiungendo in queste ore il Nord Italia dove porterà forte maltempo, venti forti e anche temporali, come già previsto nei precedenti editoriali ( VEDI QUI).

Le nubi sono già in aumento su gran parte del Nord, specie fra Liguria e Toscana dove troviamo già qualche locale acquazzone. L’instabilità tenderà rapidamente ad aumentare nel corso delle prossime ore, concentrandosi in maniera significativa fra tardo pomeriggio e sera quando verrà a formarsi un mix termico-energetico decisamente notevole per il periodo.

Le piogge interesseranno principalmente genovesato, spezzino e Toscana settentrionale ( grossomodo province di Lucca e Massa-Carrara ) risultando di moderata-forte intensità soprattutto nelle zone più interne. Inoltre non sono esclusi violenti temporali a causa degli elevati indici energetici nei bassi strati e le fortissime correnti in alta quota ( corrente a getto oltre 50 m/s che andrebbe a sollecitare lo sviluppo di forti temporali). Questi potrebbero formarsi principalmente su spezzino, lucchese e nell’area di Massa-Carrara, apportando locali grandinate e anche quantitativi di pioggia elevati ( anche superiori ai 100 mm in poco tempo).
Oltre a piogge e temporali ci saranno anche fortissimi venti di libeccio che fra questa sera e le ore notturne soffierà in maniera impetuosa sulle coste di Liguria e Toscana. Le raffiche potranno superare anche i 100 km/h.

[nggallery id=334]


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto: 8 persone soccorse sulle Dolomiti, erano bloccati nella neve

Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Cambiamento di configurazione dopo Natale? Ecco la tesi del MODELLO AMERICANO…
Il meteo PUNTO: cosa potrebbe succedere sino a Capodanno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti