Allerta meteo Protezione Civile : ancora forte maltempo e venti tempestosi!

Allerta meteo Protezione Civile / Il veloce sistema perturbato che sta interessando l’intera penisola continuerà ancora nella giornata di domani con maltempo e un rinforzo dei venti: ecco il bollettino meteo della Protezione Civile.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Dalla tarda serata di oggi si prevedono venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, su Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, in estensione a Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria di levante e Toscana settentrionale.
Domani, invece, è prevista criticità gialla per rischio idraulico diffuso sulla pianura emiliana e sul Veneto settentrionale, mentre per rischio idrogeologico localizzato su Friuli Venezia Giulia, Veneto centro-occidentale, appennino emiliano, Umbria, zone interne del Lazio, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica centro-settentrionale.


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti