Previsioni meteo: Il vortice polare “crollerà” sugli USA nei prossimi giorni

Un’inverno da ricordare per Canada e USA, che hanno già vissuto una grande ondata di freddo e neve (New York, sull’East Coast, ha visto la più grande nevicate degli ultimi due secoli) e stanno vivendo ora una nuova, severa, fase invernale che si appresta a raggiungere il culmine nei prossimi giorni.

Un nuovo “crollo” del lobo canadese del vortice polare determinerà infatti la discesa di aria artica freddissima verso latitudini inferiori. Nel mirino Canada e area nord-orientale degli USA, quindi nuovamente anche Whasington e New York, che si apprestano a vivere un’ondata di gelo notevole, probabilmente dai connotati storici. Il serbatoio di aria gelida, già presente sull’Est Canada con valori termici al suolo fino a -40 gradi, scivolerà verso il Nord-America con isoterme di -25,-30 gradi ad 850 hpa (1500 metri circa di quota), coinvolgendo maggiormente gli stati orientali. Il freddo si spingerà fino a lambire la Florida, ma il gelo siderale colpirà soprattutto gli stati nord-orientali americani: Maine, Vermont, New York, Pennsylvania, Ohio, Virgnia, solo per citarne alcuni. Aree molto popolate, per altro, abituate sino a un certo punto a temperature gelide che si concretizzeranno invece nei prossimi giorni.

Il clou dell’ondata di gelo la si avrà fra Sabato e Domenica: gelo che colpirà città come Boston e New York che nel weekend e Lunedì dovranno affrontare valori termici proibitivi. Non mancheranno le nevicate: una situazione che sicuramente farà scattare emergenze e provocherà disagi, nonostante queste zone siano tipicamente abituate a condizioni meteorologiche estremamente avverse. Seguiremo l’evoluzione meteo nel continente americano con ulteriori articoli. In Italia, la situazione meteo nei prossimi giorni sarà ben diversa, con clima ancora mite per il periodo, tante piogge e temporali.

 

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo domani: continuano le nevicate, situazione critica in Appennino
  • Boati sull’Etna : debole scossa di terremoto tra Zafferana Etnea, Milo, Pedara, Giarre, Trecastagni
  • Neve Abruzzo: Atri tra le città collinari più colpite, fino ad 1 metro di neve, le FOTO
  • Ultimissime della sera: FREDDO ed INSTABILITA’ INVERNALE almeno sino al prossimo weekend, poi…
  • L’apice del FREDDO sul Mediterraneo nella prima metà della settimana
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti