Previsioni meteo: clima estremo in arrivo, caldo africano con punte di 25 gradi!

Le previsioni meteo odierne confermano un inizio settimana all’insegna dei fenomeni estremi sull’Italia nei prossimi giorni. La discesa di una saccatura di aria moderatamente fredda da Nord nel cuore del Mediterraneo che andrà a incontrare aria decisamente più mite di origine sub-tropicale, andrà a innescare una profonda depressione (ciclone), che fra Domenica e Lunedì si consoliderà nel nostro bacino e andrà a influenzare con pesanti piogge e temporali le condizioni atmosferiche su gran parte della penisola.

Questo ciclone depressionario, che dovrebbe raggiungere quasi i 990 millibar, sarà all’origine di un forte richiamo di aria sub-tropicale ad Est, lungo il ramo ascendente del vortice. Aria calda, quindi, che risalirà dal Nord-Africa con sostenute correnti sciroccali, verso le regioni del Centro-Sud. Una situazione piuttosto insolita per il mese di Febbraio. Se da una parte avremo quindi nubifragi e precipitazioni molto abbondanti con clima più fresco, su mezza Italia, dall’altra, ovvero sulle regioni del Sud e parte di quelle centrali, avremo un clima insolitamente caldo.

Già Domenica, da Lazio e Abruzzo in giù, sarà molto mite nonostante le nubi diffuse e le piogge attese soprattutto sui versanti tirrenici, con temperature fino a 18-19 gradi, anche grazie ai venti meridionali. Lunedì giornata “folle”: il ciclone si approfondirà attorno alla Sardegna, generando il forte richiamo caldo verso il Centro-Sud e avremo per tanto isoterme fino a 12-14 gradi ad 850 hpa, che indurranno a temperature diurne fino a 15-18 gradi al Centro e addirittura fino a 20-25 gradi, con i picchi maggiori su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le temperature andranno calando poi nella giornata di Martedì (con l’espansione da Ovest di aria più fresca), con temperature fino a 20 gradi solo sull’estremo Sud.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto sull’isola di Kos : incubo interminabile per dieci ragazzi reatini in vacanza

Centro Italia: quattro scosse in sequenza nella zona di Campotosto (Aquila)

Garda : scossa di terremoto moderata tra Verona, Brescia, Rovereto, Trento (21 Luglio 2017)

Ultimissime: parentesi di tempo INSTABILE tra lunedì e martedì, seguita da valori termici più gradevoli
Perturbazione scaccia calura in azione sull’Italia tra lunedì 24 e martedì 25 luglio, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti