Le cascate in Gravina di Riggio: le uniche di Puglia si trovano a Grottaglie

Forse non tutti (i pugliesi) sapranno che anche in Puglia c’è una cascata. Ed è l’unica ad essere completamente naturale.

Ubicata a circa 4 km da Grottaglie, in direzione nord-ovest, sorgono le cascate della Gravina di Riggio, immerse in un complesso di grotte, con un meraviglioso scenario ricco di verde. E’ senza dubbio una delle meraviglie naturalistiche, paesaggistiche e storico-archeologiche più importanti della regione.

Come si legge su ulivisecolaridipuglia.com, l’itinerario previsto è di grande impatto paesaggistico e consente di apprezzare la magia della rigogliosa macchia mediterranea che si è sviluppata nel cuore della gravina portando il lentisco a crescere oltre misura conferendo un aspetto fiabesco ai sentieri e ad alcuni ulivi plurisecolari presenti lungo il percorso. Dal punto di vista storico e archeologico la gravina di Riggio è ancora in grado di raccontare storie attraverso gli affreschi della grotta-chiesa con i suoi affreschi bizantini, con la grotta della “farmacia” e le sue innumerevoli nicchie e con gli incantevoli passaggi da grotta a grotta.

Fonte video www.youtube.com/watch?v=ahgYxUhBEU4

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto oggi: scossa leggera ma avvertita in Romagna, nella zona di Faenza

Meteo Protezione Civile: domani instabilità in aumento

Crollo sull’Everest: il famoso Hillary Step non c’è più

Non solo 2003, chi si ricorda dell’estate del 2009 in Piemonte?
Il ‘Gobbo di Algeri’ vi spaventa? Guardate questo video…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti