Stati Uniti : potente ondata di gelo in atto. Temperature polari in arrivo su New York

Gelo negli USA/ L’inverno statiunitense si dimostra sempre eccezionale, per i nostri canoni, grazie alla particolare conformazione del territorio nord americano, privo di barriere e di oceani che lo separano dal Polo Nord.

Dopo un inizio di Inverno decisamente mite, come verificatosi anche in Italia, la stagione ha subito ripreso la propria strada caratterizzata da potenti ondate di gelo e grandi nevicate.
Proprio in questi giorni è in atto una vasta colata gelida proveniente direttamente dall’Artico che sta investendo buona parte dell’America centro-orientale. Si tratta di un nucleo estremamente gelido, seppur non a livelli storici, che sta facendo letteralmente crollare le temperature su valori polari nel Canada orientale, Michigan, Massachusetts, New Hampshire, Vermont, Delaware, New Jersey, Maine e stato di New York.

Davvero eloquenti le temperature a 850hpa (circa 1500m) che condizionano questo possente nucleo gelido : il nucleo centrale possiede isoterme fino a -33°C, il quale sta sorvolando gli estremi settori nord-orientali degli USA, mentre l’isoterma -30°C è prossima a raggiungere lo stato di New York. La giornata più gelida sarà domani, quando New York sarà investita in pieno dal gelo polare che provocherà un calo della temperatura al suolo sin verso i -20/-22 °C nella Grande Mela. Nelle aree periferiche e rurali le temperature potranno portarsi sin verso i -30°C e non è escluso anche un parziale congelamento delle cascate del Niagara.

Foto gelide dagli USA e mappe delle temperature :

[nggallery id=344]

Tuttavia questa potente fase gelida risulterà abbastanza secca, tanto che i cieli si presenteranno spesso sereni ad eccezione delle aree poste a sud e sud-est dei Grandi Laghi che vedranno fortissime nevicate (Boston, Chicago, Buffalo).
Nonostante i cieli risulteranno sereni, la temperatura percepita sarà ancor più bassa di quella effettiva in quanto spireranno forti venti da nord-ovest che faranno percepire una temperature anche inferiore ai -30°C nella Grande Mela.
Un miglioramento è atteso solo da martedì quando le temperature torneranno pian piano a salire.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolare nube iridescente avvistata a Paradian, nelle Filippine [FOTO E VIDEO]

Toscana : debole scossa di terremoto tra Montieri, Chiusdino, Monticiano [SIENA-GROSSETO]

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 26 Maggio

Ultimissime della sera: resistenza anticiclonica prolungata nel tempo
PREVISIONI METEO: l’instabilità termoconvettiva, ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti