Allerta Meteo : ciclone in formazione nel Mediterraneo. Temporali in arrivo fra Toscana, Lazio e Campania

Allerta Meteo/ Proprio in questi minuti sta avendo inizio la lunga fase di maltempo che accompagnerà l’Italia per gran parte della prossima settimana.

Una vasta saccatura nord atlantica colma di aria fredda alle altissime quote si sta riversando sul Mediterraneo centro-occidentale dove sta innescando la formazione di una vasta depressione. Lungo il ramo ascendente di questa saccatura, attualmente posto sul mar Tirreno, stanno prendendo forma numerosi temporali che stanno lentamente risalendo verso la nostra Penisola.
Piogge diffuse stanno già interessando le regioni tirreniche, in particolar modo Toscana, Lazio e Campania, ma nei prossimi minuti il tempo tenderà a peggiorare sensibilmente stante l’arrivo di temporali di forte intensità, specie sui settori costieri laziali e campani. I fenomeni persisteranno anche durante la notte e le prime ore della mattinata di lunedì su Lazio, Umbria meridionale, entroterra abruzzese, Campania, Basilicata tirrenica e anche sulla Puglia ( qui solo fenomeni deboli). Fra Lazio e Campania possibili anche nubifragi.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Scatti dal satellite, evidenti i temporali in arrivo :

[nggallery id=348]

Dopo il passaggio di questo fronte instabile ci sarà un momentaneo miglioramento nella mattinata di lunedì, dopodichè già dal pomeriggio assisteremo ad un nuovo forte peggioramento su gran parte del Centro-Nord a causa dell’arrivo del ciclone che proprio in questi minuti sta prendendo vita nel Mediterraneo occidentale.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 Settembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Calabria : debole scossa di terremoto tra Bagnara Calabra, Cosoleto e Scido

Terremoto Messico, le vittime salgono a 250. Corsa contro il tempo tra le macerie

MODELLO EUROPEO: colpo gobbo nei primi giorni di ottobre: piogge INTENSE al nord-ovest?
Tutte le mappe PIOGGIA sino alla fine del mese!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti