Meteo : fronte instabile in transito sull’Italia, forti rovesci sul Nord-Est e nevicate in montagna

Meteo/ L’ennesima perturbazione di origine atlantica di questa settimana sta scorrendo sulla nostra penisola regalando un clima tipicamente autunnale caratterizzato da piogge diffuse, clima non molto freddo e nevicate che imbiancano quasi esclusivamente i rilievi.

La perturbazione, come potete osservare dalle immagini satellitari e del radar, sta interessando principalmente il Nord-Est, il Centro e l’estremo Sud. I fenomeni più intensi li troviamo fra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre la neve si presenta oltre i 1500 m in Emilia e oltre i 700/800 m sul Nord-Est grazie alla presenza di forti precipitazioni che riversano l’aria più fredda verso i bassi strati.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Immagini satellitari e temperature :

[nggallery id=345]

Le temperature sono molto differenti fra Nord e Sud : decisamente più freddo il clima al Nord grazie alla presenza delle piogge diffuse, della nuvolosità e dell’aria più fredda in alta quota; al Sud invece agisce un richiamo di aria calda dal nord Africa, innescato proprio dalla perturbazione in transito al Nord, che mantiene alte le temperature, localmente anche sopra i 15°C.

Nel corso delle prossime ore, specie nella giornata di lunedì, il tempo è destinato a peggioramente pesantemente su buona parte del Centro-Nord a causa della formazione di un vortice ciclonico nel Mar Tirreno. Questo porterà forti temporali fra Campania, Lazio, Toscana, Liguria e Nord-Est. I primi fenomeni li osserveremo già a partire da stasera su Lazio e Campania. (QUI maggiori dettagli sul ciclone in arrivo).
Al Sud avremo invece un forte aumento delle temperature in quanto il ciclone richiamerà aria calda dal deserto del Sahara, oltre a vaste quantità di sabbia!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Uragano Maria devasta i Caraibi, sono dieci le vittime. Disastro a Porto Rico

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Settembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Messico, ricerche disperate tra le macerie. Si sentono voci sotto la scuola crollata

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti