Meteo : fronte instabile in transito sull’Italia, forti rovesci sul Nord-Est e nevicate in montagna

Meteo/ L’ennesima perturbazione di origine atlantica di questa settimana sta scorrendo sulla nostra penisola regalando un clima tipicamente autunnale caratterizzato da piogge diffuse, clima non molto freddo e nevicate che imbiancano quasi esclusivamente i rilievi.

La perturbazione, come potete osservare dalle immagini satellitari e del radar, sta interessando principalmente il Nord-Est, il Centro e l’estremo Sud. I fenomeni più intensi li troviamo fra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre la neve si presenta oltre i 1500 m in Emilia e oltre i 700/800 m sul Nord-Est grazie alla presenza di forti precipitazioni che riversano l’aria più fredda verso i bassi strati.

Immagini satellitari e temperature :

[nggallery id=345]

Le temperature sono molto differenti fra Nord e Sud : decisamente più freddo il clima al Nord grazie alla presenza delle piogge diffuse, della nuvolosità e dell’aria più fredda in alta quota; al Sud invece agisce un richiamo di aria calda dal nord Africa, innescato proprio dalla perturbazione in transito al Nord, che mantiene alte le temperature, localmente anche sopra i 15°C.

Nel corso delle prossime ore, specie nella giornata di lunedì, il tempo è destinato a peggioramente pesantemente su buona parte del Centro-Nord a causa della formazione di un vortice ciclonico nel Mar Tirreno. Questo porterà forti temporali fra Campania, Lazio, Toscana, Liguria e Nord-Est. I primi fenomeni li osserveremo già a partire da stasera su Lazio e Campania. (QUI maggiori dettagli sul ciclone in arrivo).
Al Sud avremo invece un forte aumento delle temperature in quanto il ciclone richiamerà aria calda dal deserto del Sahara, oltre a vaste quantità di sabbia!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Grosso incendio nella notte a Giugliano: distrutta abitazione

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Luglio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Previsioni meteo oggi : caldo in aumento al centro-sud. Nubi e locali temporali al nord?

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Meteo a 7 giorni: week-end bollente, poi sfuriata temporalesca e più fresco

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti