Meteo Italia: domani previsto caldo record, temperature fino a sfiorare i 30 gradi al Sud

Come illustrato in questo articolo, si stanno registrando oggi temperature estremamente miti sulle regioni del Sud Italia, a causa dell’afflusso di aria calda in quota proveniente dal Nord-Africa. Con tanto di sabbia direttamente dal deserto che viene sollevata dalle forti correnti meridionali.

Valori diffusi sui 20-22 gradi fra Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, addirittura fino a 24-25 gradi fra Calabria e Sicilia. Ebbene, nelle prossime ore i caldi venti meridionali porteranno aria ulteriormente mite. Il flusso sub-tropicale si intensificherà addirittura fra stanotte e domani, con l’isoterma di circa 15 gradi ad 850 hpa(1500 metri di quota circa) che raggiungerà il Sud.

Dunque, nella giornata di domani, è facile attendersi temperature ancora più alte di oggi: potranno raggiungersi diffusamente i 24-25 gradi e sfiorarsi addirittura i 28-30 gradi (a livello locale), in particolare su Sicilia orientale, Calabria (specie versante tirrenico e Sud Calabria), Lucania e Puglia centro-meridionale. Naturalmente  a quote di pianura o bassa collina.

Seguite tutti gli aggiornamenti su InMeteo.net


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti