Meteo Italia: domani previsto caldo record, temperature fino a sfiorare i 30 gradi al Sud

Come illustrato in questo articolo, si stanno registrando oggi temperature estremamente miti sulle regioni del Sud Italia, a causa dell’afflusso di aria calda in quota proveniente dal Nord-Africa. Con tanto di sabbia direttamente dal deserto che viene sollevata dalle forti correnti meridionali.

Valori diffusi sui 20-22 gradi fra Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, addirittura fino a 24-25 gradi fra Calabria e Sicilia. Ebbene, nelle prossime ore i caldi venti meridionali porteranno aria ulteriormente mite. Il flusso sub-tropicale si intensificherà addirittura fra stanotte e domani, con l’isoterma di circa 15 gradi ad 850 hpa(1500 metri di quota circa) che raggiungerà il Sud.

Dunque, nella giornata di domani, è facile attendersi temperature ancora più alte di oggi: potranno raggiungersi diffusamente i 24-25 gradi e sfiorarsi addirittura i 28-30 gradi (a livello locale), in particolare su Sicilia orientale, Calabria (specie versante tirrenico e Sud Calabria), Lucania e Puglia centro-meridionale. Naturalmente  a quote di pianura o bassa collina.

Seguite tutti gli aggiornamenti su InMeteo.net

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto Centro Italia: rapporto di aggiornamento dell’INGV
  • Emergenza Abruzzo: terremoto e neve, crollano due supermercati
  • Crisi sismica al centro Italia : oltre 140 scosse oggi, ben quattro oltre il quinto grado ( dati INGV)
  • ALLERTA protezione civile per GIOVEDI 19 GENNAIO
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti