Previsioni meteo: incredibile Febbraio, si preannuncia nuova ondata di caldo!

Gran parte d’Italia e nella fattispecie le regioni meridionali stanno vivendo giornate di stampo primaverile, con temperature che stupiscono per quanto sono alte, superando la soglia dei 18-20 gradi in molte località. Merito dell’anticiclone sub-tropicale “richiamato” da un profondo vortice di bassa pressione posizionato sul Mar Tirreno che rappresenta una configurazione molto più autunnale o primaverile che invernale.

Volgendo lo sguardo al proseguo di Febbraio, gli aggiornamenti dei modelli matematici ci mostrano che nei prossimi giorni, almeno fino a Giovedì-Venerdì, il tempo rimarrà instabile a causa dell’insistenza di correnti umide e perturbate sulla penisola, in un contesto più fresco però anche al Meridione (le temperature caleranno a partire da domani-Giovedì).

Nella fase successiva, fra Sabato e Domenica, ecco che potrebbe tornare il bel tempo su tutta la penisola, ancora una volta però con temperature sopra la media stagionale. Sembra profilarsi infatti una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale (africana), nel periodo 21-24 Febbraio. Particolarmente interessate da questo promontorio di alta pressione le regioni del Centro-Sud e soprattutto quelle meridionali, dove potrebbero nuovamente superarsi diffusamente i 20 gradi. Dunque, ancora assenza d’inverno in questo Febbraio eccezionalmente mite.

Naturalmente, essendo questa una previsione a lungo termine, necessita di conferme e aggiornamenti. Seguite InMeteo.net !

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Piogge eccessive in Calabria, accumuli superiori ai 150 mm. Frane nel catanzarese
  • Nuove nevicate nel deserto del Sahara: il 2017 continua a stupire
  • Incendi in Liguria: distrutto almeno metà dello splendido bosco di querce da sughero a Bergeggi
  • Le ultimissime meteo delle 12: le 8 cose da sapere da qui ai primi di febbraio!
  • ANOMALIE TERMICHE dell’ultima settimana in Europa: FREDDO, ma non per tutti (MAPPA all’interno)
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti