Previsioni meteo : vortice di bassa pressione al sud Italia, torna il maltempo dopo il caldo

Previsioni meteo / L’Italia è spaccata in due con il caldo intenso al centro-sud (toccati anche i 25°C oggi) e i temporali che stanno interessando il centro-nord. Con un febbraio che continua a portare caldo, come descritto in questo articolo, un vortice di bassa pressione si formerà al centro-sud riportando il maltempo.

I modelli meteorologici hanno confermato la formazione di un ciclone di bassa pressione nel mar Ionio portando così un allontanamento del caldo e il ritorno del maltempo al centro-sud. Il peggioramento è previsto dalla tarda serata di domani, mercoledì 17 febbraio, sulla Sicilia e Calabria, dove non si escludono fenomeni più intensi.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Le precipitazioni nelle 24h e il vortice di bassa pressione

[nggallery id=351]

Il maltempo si sposterà in rapida successione al resto del sud Italia colpendo, quindi, Puglia (specialmente il Salento), Basilicata e zone interne della Campania. Le temperature subiranno un lieve calo termico, ma ancora intorno ai 15-16°C; la ventilazione risulterà debole e variabile. Un miglioramento sarà previsto già per la giornata di venerdì, dove tornerà a splendere il sole su tutto il centro-sud.


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti