Allerta Meteo Puglia : rischio violenti temporali con grandine e nubifragi, ecco le aree a rischio

Allerta Meteo Puglia/ Dopo l’anomalo periodo caldo vissuto negli ultimi tre giorni il Sud Italia dovrà fare i conti con una rapida ma violenta ondata di maltempo di stampo prettamente nord africano.

Un vortice ciclonico infatti tenderà a risalire dal basso Ionio, dove si è scavata negli ultimi giorni una lacuna barica dopo il passaggio della vasta saccatura nord atlantica che ha raggiunto il Mediterraneo nei giorni scorsi.
Questo ciclone risulterà molto violento a causa dei fortissimi contrasti termici fra l’arie più fresca che giungerà da ovest e quella molto più calda presente nei bassi strati. Tutto sarà accentuato dalla presenza di uno strato di aria secca negli strati medi che favorirà la convezione ( formazione di temporali).

Ciclone domani al Sud, valori energetici elevati per il periodo

[nggallery id=356]

La Puglia, assieme a Calabria, Basilicata e Sicilia, sarà la regione più colpita dai fenomeni violenti : fra la mattinata di giovedì e le ore pomeridiane verrà a formarsi una possente linea temporalesca fra Calabria e Puglia che si muoverà lentamente verso est, dispensando forti piogge (anche nubifragi lampo), grandinate e forti colpi di vento.
Le aree pugliesi più a rischio saranno le aree orientali del Tavoliere, il barese (tutto) e parte del tarantino. Piogge di minor intensità potranno interessare le restanti aree della Puglia. Le piogge persisteranno sino alla tarda sera salvo poi lasciare spazio al bel tempo grazie al definitivo allontanamento del ciclone verso i Balcani.

Vi aggiorneremo nei prossimi articoli per informazioni ancora più dettagliate.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo domani: lento rientro alla normalità, attese ancora piogge
  • Molise : nuova moderata scossa di terremoto tra Campobasso, Vinchiaturo, Baranello
  • Molise duramente colpito dal maltempo: fiumi in piena e tantissima neve
  • Focus stratosfera: verso nuovi scenari D’INVERNO entro il termine di gennaio?
  • L’ennesima perturbazione in arrivo sull’Italia tra il WEEKEND e l’inizio della prossima settimana
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti