Bolide visto da migliaia di persone nei cieli di Liguria e Toscana

Guarda le foto >>

Una vistosissima scia luminosa ha solcato i cieli italiani, in particolare delle regioni nord-occidentali e tirreniche, intorno alle 18.30. Una scia che è stata avvistata da migliaia di persone, con tantissime segnalazioni soprattutto fra Liguria e Toscana, nello spezzino in particolar modo.

Alcune persone, un pò impaurite, vedendo questa scia in cielo procedere a grande velocità, terminando la sua corsa quasi al suolo all’orizzonte, hanno telefonato ai vigili del fuoco. Il fenomeno è chiaramente dovuto al passaggio di un bolide.

Il bolide è ciò che è generato un meteoroide. Il meteoroide è un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente (questo sarà il meteorite). 

 

Video girato da Collecchio:

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo oggi: ultime intense piogge e nevicate prima del miglioramento
  • Terremoto centro Italia: nottata relativamente tranquilla, non si è superata la M 3.5
  • Valanga hotel Rigopiano: soccorritori arrivati, salvate due persone, si scava nella neve
  • In rotta verso un addolcimento delle temperature europee, tuttavia…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti