Previsioni meteo week-end : torna l’anticiclone sub-tropicale, ancora giornate di caldo intenso?

Previsioni meteo week-end / In questo febbraio 2016 stiamo assistendo a numerose precipitazioni dovute all’insistere di correnti umide nord atlantiche e alla formazione di due vortici depressionari sul Tirreno e sullo Ionio ( QUI L’ALLERTA ). Intanto nel week-end l’anticiclone sub-tropicale tornerà a fare visita alla nostra penisola, portando nuovamente bel tempo ovunque.

Dopo le intense piogge e temporali che interesseranno il centro-sud nella giornata di domani, giovedì 18 febbraio, specialmente su Puglia, Calabria e Basilicata, tornerà ad affacciarsi sulle nostre regioni l’anticiclone africano per un paio di giorni al massimo. Di fatti, qualche pioggia, sarà possibile vederla tra la Campania e la Puglia nella giornata di sabato, e tra la Liguria e alta Toscana.

Di seguito le mappe dei modelli GFS e ECMWF

[nggallery id=357]

L’anticiclone, come mostrato nelle figure riportate qui di sopra, sfiorerà l’Italia nella giornata di domenica 21 febbraio colpendo le regioni tirreniche e soprattutto la Sicilia e la Calabria. Le temperature, di conseguenza, subiranno nuovamente un lieve aumento, specie al centro-nord, segnando i 15°C; al sud, invece, la situazione resterà pressoché invariabile visto i 20°C raggiunti comunque in questi giorni.

La durata dell’anticiclone, però, sarà di poco conto, visto che dalla settimana prossima è prevista un’altra discesa di aria artica che porterà la neve anche a basse quote soprattutto al nord, sfiorando solamente le regioni adriatiche del centro-sud.


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti