Allerta Meteo : ecco il ciclone, tappeto di nubi al Centro-Sud. Rischio temporali violenti sulle regioni ioniche

Allerta Meteo/ Come ampiamente previsto il maltempo ha raggiunto anche il Sud Italia dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, tutto a causa della formazione di un ciclone afro-Mediterraneo nel basso Ionio.

Questa depressione, ben visibile dal satellite,  sta pian piano risalendo verso nord-est ed è la responsabile del vasto tappeto di nubi che sta ricoprendo il Centro-Sud, mentre al Nord il tempo è nettamente migliorato dopo le piogge dei giorni scorsi.
Il maltempo si sta concentrando grossomodo al Sud, specie sui settori ionici maggiormente esposti alle correnti del ciclone. Piogge diffuse le troviamo su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e proprio su quest’ultima stiamo osservando i fenomeni più intensi a causa della formazione di temporali stazionari.

Il ciclone visto dal satellite :

[nggallery id=358]

Questi temporali si estenderanno nelle prossime ore anche su Calabria, Basilicata e Puglia centrale arrecando pesanti e localizzati quantitativi di pioggia oltre che grandinate e forti colpi di vento. Sui settori ionici del Sud gli accumuli di pioggia potranno superare anche i 100 mm in poche ore.
I venti di maestrale innescati dal ciclone si faranno sentire dal pomeriggio su Sicilia e Calabria, raggiungendo a tratti i 120 km/h di raffica specie nell’area dello Stretto di Messina.

Le previsioni per oggi in video :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti