Tecnologia: minaccia “Mazar” per i cellulari Android, il virus che ti cancella i dati

Ha il nome di MAZAR e rappresenta una minaccia concreta per chi utilizza uno smartphone, segnatamente con il sistema operativo Android.

Si tratta di un malware molto diffuso, estremamente potente a detta degli esperti, che è capace di infettare i dispositivi attraverso un sms. Dunque un semplice messaggio di testo che si riceve senza che sia necessaria la connessione dati/internet. Mazar consente a chi lo manovra di cancellare tutti i dati contenuti sugli smartphone degli utenti colpiti, ma anche di usarli per fare telefonate o inviare messaggi a pagamento. Chi si impossessa del dispositivo attraverso Mazar può inoltre leggere i testi memorizzati e spiare tutto il traffico internet sul telefono.

A lanciare l’allarme è la società danese di sicurezza informatica Heimdal, secondo cui l’sms sarebbe stato inviato ad oltre 100mila persone solo in Danimarca.  Il virus si sta diffondendo anche in altri paesi e anche gli utenti italiani devono stare allerta. L’sms all’apparenza non desta preoccupazioni, perché contiene il link a quello che sembra un messaggio multimediale. Cliccando sul link, il malcapitato scarica sul telefono un software Tor, che abilita le connessioni anonime a internet, attraverso cui a sua volta viene scaricato il malware. Dunque, se si riceve un messaggio del genere è raccomandato non aprirlo ma ignorarlo o meglio ancora cancellarlo dal dispositivo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto nel cuore dell’Europa, in Austria: tremano numerosi stati. Sisma avvertito anche al Nord Italia.

Venti forti: muore uomo nel crotonese, ferita una ragazza a Roma

Scossa di terremoto nelle Marche: epicentro nel maceratese

MODELLO EUROPEO: uno sguardo al tempo della terza decade, le ultime novità
TEMPERATURE: la linea di tendenza per i prossimi 10 giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti