Ora legale 2016: quest’anno il cambio orario coincide con Pasqua

L’ora legale è sempre più vicina: quest’anno l’appuntamento col cambio orario coinciderà con la giornata di Pasqua, vale a dire Domenica 27 Marzo.

Il consueto passaggio da ora solare (attualmente in vigore) ad ora legale avverrà nella notte fra Sabato 26 e Domenica 27, quando dovremo spostare le lancette un’ora avanti. Perderemo così un’ora di sonno, ma in compenso per la gioia di molti avremo giornate “più lunghe”, con il sole che tramonterà più tardi nel corso del pomeriggio. A fine Ottobre si tornerà all’ora solare, spostando le lancette un’ora indietro.

L’ora legale consentirà infatti un considerevole risparmio energetico grazie allo sfruttamento della luce solare. Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ha stimato che tra il 2004 ed il 2007 l’adozione dell’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 2,5 miliardi di kilowattora, per un controvalore di 300 milioni di euro. Il risparmio per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora , mentre per il periodo compreso tra il 2004 ed il 2012 ha permesso un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Vulcano Etna: possibile inizio di una debole fase eruttiva
  • Maltempo Calabria: una frana rischia di far crollare una palazzina
  • Situazione meteo in diretta: maltempo e forti piogge, come evolverà?
  • Ultimissime della sera: un po’ di NEVE al NORD tra venerdì 27 e sabato 28? Poi…
  • Correnti orientali sino a fine mese, poi l’arrivo del ‘respiro’ oceanico, ma…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti