Allerta meteo Liguria : forti venti, temporali e tanta pioggia in arrivo. Possibili nubifragi fra Genova, Savona e Imperia

Allerta meteo Liguria/ Tempo destinato rapidamente a peggiorare su tutto il Nord Italia, Liguria compresa, nel corso delle prossime ore stante l’arrivo imminente di un profondo vortice ciclonico.

Questa depressione si svilupperà nel corso della giornata di sabato in seno ad una vasta ed instabile saccatura nord atlantica che si fionderà sul Mediterraneo centro-occidentale. Il ciclone darà vita a diffuso maltempo su tutta Italia : forti piogge e locali nubifragi al Centro-Nord e venti tempestosi di scirocco al Sud.

In Liguria il tempo peggiorerà già a partire dalla serata odierna quando pioviggini sempre più insistenti interesseranno il Levante.
Fra domani e domenica giungerà il vero peggioramento : piogge diffuse interesseranno tutta la regione, con fenomeni più intensi fra Genova e Savona dove nella sola giornata di sabato potranno precipitare dai 60 ai 90 mm di pioggia. Domenica il maltempo tenderà ulteriormente ad intensificarsi e non escludiamo locali temporali di fortissima intensità capaci di riversare quantitativi di pioggia superiori ai 100 mm che andranno a sommarsi a quelli caduti sabato. Le aree più indicate per tali fenomeni sarano quelle del genovesato, del savonese e dell’imperiese. Prestare dunque massima attenzione soprattutto qualora doveste mettervi in viaggio.

Previsioni meteo per la Liguria appena aggiornate in video :

Alle forti piogge andrano ad aggiungersi i forti venti di scirocco sulla Riviera di Levante e di Tramontana sulla Riviera di Ponente con raffiche vicine ai 60-70 km/h.
Il maltempo proseguirà sin verso la mattina di lunedì, salvo poi spostarsi definitivamente verso il Centro-Sud.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO
Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti