Allerta meteo Piemonte : piogge e forti nevicate in arrivo a bassa quota. Neve a Cuneo e Torino?

Allerta meteo Piemonte, Torino, Cuneo/ Nel corso del week-end una violenta perturbazione nord atlantica raggiungerà la nostra penisola apportando un severo guasto del tempo che su Liguria, Piemonte, Toscana e sul Nord-Est apporterà notevoli quantitativi di pioggia e soprattutto fortissime nevicate.

Il ciclone si svilupperà nel corso di sabato (domani) posizionandosi entro sera nel mar Tirreno settentrionale e dando vita a fortissimo e diffuso maltempo che avvolgerà gran parte del Centro-Nord.
In Piemonte le piogge saranno diffuse già a partire dal primo pomeriggio di sabato e tenderanno ad intensificarsi via via col passare delle ore specie sui settori meridionali e occidentali (torinese e cuneese in pole), mentre sulle aree settentrionali della regione i fenomeni risulteranno decisamente più deboli.

L’aria fredda che attualmente è presente sul Nord-Ovest, portata dalla perturbazione ora in transito sull’Italia, riuscirà a persistere nei bassi strati anche con l’avvento della violenta perturbazione del week-end.
Ciò significa che le forti precipitazioni assumeranno carattere nevoso non solo sui rilievi piemontesi ma anche a basse quote proprio grazie all’intervento dell’aria fredda presente su tutta la colonna d’aria che impedirà la fusione della neve nella sua caduta verso il suolo.

Le temperature basse ( circa -3/-4°C a 850hpa, circa 1400 m) permetteranno la caduta della neve sino a quote basse fra torinese e cuneese a partire da sabato mattina e proseguendo per tutta la giornata. In serata con l’arrivo di precipitazioni molto più forti la quota neve potrebbe ulteriormente crollare e raggiungere la pianura nel cuneese e i 200m nel torinese nonostante il cuscino d’aria fredda tenderà pian piano a perdere la sua consistenza (saranno proprio i forti fenomeni a mantenere quasi inalterata la struttura fredda della colonna d’aria). Discorso diverso invece per l’alto Piemonte dove la neve cadrà solo a partire dai 400/500 m a causa delle temperature più alte per via della maggior esposizione alle correnti sciroccali.

Dalle prime ore di domenica lo scirocco alle alte quote comincerà a farsi sentire e le temperature inevitabilmente aumenteranno a tutte le quote, anche sul basso Piemonte. La quota neve pertanto inevitabilmente aumenterà portandosi oltre i 600/700m sul basso Piemonte e oltre i 900m sull’alto Piemonte.

Le mappe delle temperature e dove cadrà la neve in Piemonte :

[nggallery id=372]

Quanta neve cadrà? Le nevicate sul basso Piemonte saranno fortissime e consistenti, soprattutto a partire dai 400 m di quota. A questa quota, fra torinese e cuneese, potranno precipitare anche oltre 60/70 cm di neve nell’arco di 12/16 ore. Più in basso, ovvero attorno ai 200m, potranno precipitare fino a 30/40 cm di neve nel cuneese e fino a 10/20 cm di neve nel torinese. Tanta neve in arrivo dunque per Cuneo dove ci aspettiamo un accumulo di neve prossimo ai 60 cm. Possibilità di neve nella giornata di sabato anche per Torino, specie fra mattina e pomeriggio, ma a partire dalla tarda sera e soprattutto dalla notte di domenica la neve diventerà inevitabilmente pioggia a causa del rialzo lieve delle temperature.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Alluvione Siderno: pioggia battente e strade come fiumi
  • Emergenza Abruzzo: ancora 11 mila utenze senza energia elettrica e comuni isolati
  • Alluvione lampo in Sicilia: a Modica auto trascinate dalla furia dell’acqua! [FOTO]
  • Venti da est e FREDDO: quanto ne farà ancora e dove?
  • AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti