Allerta Meteo Sardegna : ciclone in formazione domani, attesi estesi temporali e nubifragi

Allerta Meteo Sardegna/ La vasta saccatura fresca di origine nord atlantica ha raggiunto la penisola iberica nelle ultime ore dove un vasto fronte perturbato sta già portando temporali e piogge diffuse. Nubi in aumento anche sul Centro-Nord Italia ma qui la perturbazione giungerà domani, a cominciare proprio dalla Sardegna.

Il ciclone apporterà le prime importanti precipitazioni sull’isola sarda a partire dalle ore pomeridiane di sabato, specie sui settori orientali fra Sassari e Oristano. Col passare delle ore i fenomeni tenderanno rapidamente ad intensificarsi a causa dell’ulteriore approfondimento del ciclone che risalirà verso la Corsica e l’alto Tirreno.
Fra la notte e la mattinata di domenica aumentano le possibilità di assistere a forti temporali sui settori centro-orientali dell’isola, dal cagliaritano sin verso l’olbiese dove i quantitativi di pioggia potranno facilmente superare i 70/80 mm.
A seguire lo stazionamento del ciclone sull’alto tirreno, fra la mattinata di domenica e la mattinata di lunedì, permetterà l’insistenza delle precipitazioni su buona parte della Sardegna centro-settentrionale.

Previsioni meteo per domani in video sull’Italia – Arriva il ciclone

Nel complesso saranno le province di Sassari, Oristano e Olbia-Tempio quelle che riceveranno molto probabilmente i maggiori quantitativi di pioggia, localmente anche superiori ai 170/200 mm. Sui settori meridionali i quantitativi di pioggia saranno diffusamente compresi fra i 30 e i 60 mm, ad eccezione di locali picchi molto più alti dovuti ai fenomeni temporaleschi che, ricordiamo, sono eventi a scala locale e ristretta.

Previsioni meteo per :
Cagliari
Sassari
Oristano
Olbia
Nuoro

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Attentato terroristico a Manchester durante concerto: numerosi morti e feriti [ultime notizie]

Previsioni meteo oggi : giornata mite e soleggiata ma attenzione ai temporali di calore!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2017 (ultimi terremoti, ora)

CLAMOROSO! Cresce la copertura nevosa nell’emisfero nord (mappa all’interno)
Tra MERCOLEDI e GIOVEDI veloce impulso TEMPORALESCO sui settori orientali e al meridione

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti