Diretta Meteo : ecco la vasta discesa fredda che punta il Mediterraneo. A breve si formerà il ciclone

Diretta Meteo/ È ormai imminente il forte peggioramento del tempo che colpirà buona parte della nostra penisola a cominciare dalle regioni centro-settentrionali le quali faranno i conti, fra sabato e domenica, con forti piogge e anche nubifragi.

Dalle immagini satellitari è ben evidente la vasta discesa di aria fredda di origine artica proveniente dalla Groenlandia e che ha ormai raggiunto la penisola iberica. Questa discesa di aria fredda la si può notare dalla tipica nuvolosità frastagliata e irregolare.
Sul lato orientale della lingua fredda e secca è altrettanto evidente il vasto fronte perturbato che sta portando piogge diffuse e temporali sulla Spagna e a breve anche sulla Francia.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La saccatura fredda irromperà nel mediterraneo nel corso delle prossime 12 ore e a contatto con le calde acque del mediterraneo andrà ad approfondire un vortice ciclonico che innescherà l’immediata risalita di vasti temporali e tanta pioggia verso le nostre regioni centro-settentrionali. Saranno Sardegna, Toscana e Liguria le prime regioni ad assistere ai primi forti fenomeni fra la tarda mattinata di sabato e le ore pomeridiane.
A seguire il maltempo si estenderà a tutto il Centro-Nord per gran parte del week-end, come potete leggere in questo approfondimento.

Previsioni meteo per domani in video a cura di InMeteo.net


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto a largo del siracusano [PACHINO] – dati INGV

PIEMONTE/ Vasto incendio sta colpendo la Val Susa. Fiamme e nubi di fumo a Bussoleno

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

LUNGO TERMINE: crescono le chances di una fase INSTABILE ARTICA, vediamo perchè.
NEWS DELLA DOMENICA: il super anticiclone della settimana entrante, eccone le caratteristiche

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti