Previsioni meteo week-end : allerta per forti piogge e venti di burrasca su gran parte del territorio

Previsioni meteo week-end / Il vortice di bassa pressione che si formerà sul Tirreno porterà, come vi stiamo annunciando da diversi giorni, un intenso peggioramento nel week-end su gran parte del territorio italiano con forti temporali e venti di burrasca. Vediamo insieme nel dettaglio.

Sabato 27 febbraio 2016 : a partire dalla prima mattinata le piogge colpiranno il nord-ovest e si stanzieranno su Liguria, Piemonte e Lombardia. Nel corso della giornata le precipitazioni si faranno più intense accompagnate da forti venti e colpendo anche Toscana e Emilia Romagna. Più asciutto al sud con i venti di scirocco che si rinforzeranno sul Tirreno sui 50-60 km/h.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Qui di seguito le mappe delle precipitazioni e dei venti

[nggallery id=373]

Domenica 28 febbraio 2016 : la giornata più critica per l’Italia intera con i temporali che si faranno ancora più intensi e si sposteranno su tutto il centro-nord con accumuli superiori ai 80-90 mm su alcune zone in tutta la giornata. Al sud, invece, il tempo sarà asciutto con fortissimi venti di burrasca stabilmente sui 70-80 km/h con raffiche che potranno raggiungere facilmente i 120 km/h. Il versante ionico e quello adriatico saranno quelli maggiormente a rischio danni e mareggiate per il forte vento a causa della differenza di pressione al suolo in pochi chilometri.

La situazione tenderà, successivamente, a migliorare in tutta Italia dalla mattinata di lunedì con il vortice di bassa pressione che andrà scemando e con esso anche i venti.


Articolo a cura di Alessio Colella

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti