Allerta maltempo: l’Italia sarà sotto la furia di nubifragi e temporali

Allerta maltempo

Allerta maltempo – Come ampiamente annunciato nei precedenti editoriali l’intensa perturbazione Nord Atlantica sta iniziando ad arrecare un primo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni italiane. La situazione non è da sottovalutare in quanto sono attesi episodi di forte maltempo su molte regioni del territorio nazionale, maltempo che in alcuni casi potrà sfociare in alluvioni, frane, allagamenti e a causa delle intense mareggiate anche in fenomeni di forte erosione costiera.

Il peggioramento già in atto in queste ore avrà due picchi di massima instabilità, durante i quali le piogge particolarmente abbondanti potranno assumere il carattere di nubifragio. Tali picchi verranno raggiunti nel corso della serata odierna e a partire dal pomeriggio di domani. Le regioni maggiormente colpite da piogge abbondanti risulteranno essere Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto, Friuli. Su queste regioni non si escludono tracimazioni dei corsi d’acqua e eventuali alluvioni. Mentre Lazio, Toscana, Abruzzo, Marche e Umbria potranno essere interessate da forti temporali. Non si esclude la formazione di waterspout (comuni trombe d’aria) e grandinate.

Il sud meno interessato dalle precipitazioni sarà colpito da una mareggiata particolarmente intensa. Sono previste lungo le coste ioniche onde fino 6/7 metri di altezza, situazione simile in Adriatico dove la mareggiata potrà raggiungere anche i 4/5 metri d’onda in mare aperto. Di conseguenza in queste zone si teme per eventuali interruzioni dei tratti costieri e per fenomeni di forte erosione dei litorali, In particolar modo quelli sabbiosi che caratterizzano le spiagge delle regioni adriatiche. L’allerta maltempo sarà valida fino alla mattinata di Lunedì 29 Febbraio quando un miglioramento delle condizioni meteorologiche si avvertirà su gran parte del Centro Sud, tuttavia sulle regioni del Nord e in particolare quelle di Nord Est insisteranno ancora piogge e rovesci di moderata intensità.

Allerta maltempo - alluvione (1)

Allerta maltempo: gran parte d’Italia sarà sotto la furia di nubifragi e temporali

 

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Prati di Tivo: 10 persone in attesa di soccorsi, oltre 3.5 metri di neve
  • Previsioni Meteo : ciclone afro-mediterraneo in arrivo. Forte scirocco e nubifragi al centro-sud
  • Toscana : nuova debole scossa di terremoto tra Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, San Giustino, Anghiari
  • Ultimissime della sera: l’inverno europeo prosegue su binari ancora incerti
  • MODELLO AMERICANO: gli scenari movimentati di fine gennaio
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti