Allerta meteo Liguria: attesi abbondanti piogge, possibili eventi alluvionali

Allerta meteo Liguria/ L’italia e in particolar modo la Liguria si apprestano a vivere un nuovo intenso peggiramento di matrice Nord Atlantica. Questo sarà generato dalla formazione di un intenso e vivace minimo barico che si andrà a posizionare proprio nel Golfo Ligure.

L’intensa depressione in questione si approfondirà nel corso della giornata odierna, non a caso le prime piogge di moderata intensità stanno già interessando gran parte del territorio regionale. Tuttavia sarà dal tardo pomeriggio-sera che le piogge si intensificheranno e diverranno abbondanti. In questa fase non si escludono forti temporali, nubifragi e eventi alluvionali dovuti alla grandi quantità di pioggia riversate al suolo in un breve lasso di tempo. La pioggia insisterà per tutta la nottata e la mattinata di domani, poi dalpomeriggio di Domenica 28 assisteremo ad un nuovo e piu forte peggioramento delle condizioni meteorologiche con nuovi nubifragi e temporali di forte intensità. Non siesclude la formazione di waterspout meglio conosciute come trombe d’aria.

Previsioni meteo per la Liguria appena aggiornate in video :

Le mappe cumulate di precipitazione vedono picchi che in 24 h supereranno facilmente i 150 mm. In particolar modo sulle province di Genova, Savona e Imperia. Come se non bastasse ad aggravare la situazione ci saranno forti venti e un intensa mareggiata. La combinazione di forti piogge e mareggiata in corso è un fattore negativo in quanto la mareggiata non permette il normale deflusso delle acqua piovane dei principali corsi d’acqua a valle.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Scossa di terremoto nelle Marche: epicentro nella provincia di Macerata

NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?
Il MODELLO EUROPEO concede qualche temporale al NORD tra giovedì e venerdì…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti