Meteo Abruzzo: maltempo e forte mareggiata, a rischio i litorali

Meteo Abruzzo

Meteo Abruzzo, previsioni – Continua il periodo mite e stabile caratterizzato da temperature primaverili. Tuttavia i modelli matematici confermano l’arrivo di un intenso peggioramento che dalla giornata di domani andrà ad interessare gran parte del territorio Abruzzese. In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione su questo intenso peggioramento. Nello specifico, nella giornata di domani un’insidiosa saccatura di aria Nord Atlantica andrà a formare un vivace e profondo minimo barico che si andrà a posizionare sull’alto Tirreno.

Questo darà vita al peggioramento temporalesco che dalla tarda mattinata di domani interesserà anche l’Abruzzo. I settori occidentali saranno i primi a risentire del forte peggioramento che con il passare delle ore coinvolgerà tutta la regione. In particolar modo si segnala la possibilità di intensi temporali e rovesci nel corso del pomeriggio. Gli accumuli localmente potranno risultare abbondanti e superare i 50 mm. Si assisterà ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche solo a partire dalla nottata di domani. Tuttavia nonostante il maltempo la neve cadrà solo in alta montagna e a quote comprese tra 1.700 e 2.000 metri.

Inoltre un’intensa mareggiata da Scirocco con onde che potranno raggiungere fino a 4 metri di altezza in mare aperto flagellerà le coste e i litorali della nostra regione. Non si escludono fenomeni di forte erosione e danni alle strutture turistiche più prossime alla costa, specie lungo i litorali teramani. Meno colpiti risulteranno quelli chietini. Una mareggiata simile interesso i litorali adriatici nel 2008, in quell’occasione numerosi furono i danni allle strutture turistiche e all’arenile. Le previsioni meteo Abruzzo dettagliate con la localizzazione dei fenomeni più intensi verranno fornite nel corso giornata di domani. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti che verranno pubblicati in home page o sulla nostra fan page regionale.

Meteo abruzzo - Mareggiata (1)

Meteo Abruzzo: maltempo e forte mareggiata, a rischio i litorali

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Tormente di neve in Abruzzo: situazione grave, “100mila senza energia elettrica”
  • Freddo intenso e neve in Sardegna: scuole chiuse nella provincia di Sassari
  • Sicilia: ancora neve sulle Madonie, scuole chiuse da 8 giorni in alcuni comuni
  • L’apice del FREDDO sul Mediterraneo nella prima metà della settimana
  • Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti