Previsioni Meteo : piove su Sardegna, Liguria, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Friuli. Forti temporali in arrivo

Diretta Meteo/ Come ampiamente discusso nelle ultime ore, il ciclone ha preso ormai forma nel Mediterraneo e sta pian piano muovendosi verso est, ovvero verso l’Italia. Per le prossime ore le previsioni non sono assolutamente rosee, ma andiamo a vedere nel dettaglio.

Sul bordo orientale del ciclone è in atto una poderosa risalita di aria mite e fortemente instabile, dove si stanno sviluppando numerosi temporali ben evidenziati anche dal radar. Già diverse celle temporalesche hanno interessato Sardegna e Toscana settentrionale nelle ultime ore, ma i fenomeni più intensi giungeranno nelle prossime ore risultando localmente a carattere di nubifragio.
La neve sta imbiancando il basso Piemonte sin verso i 300 metri di quota (nevica anche a Cuneo) dove sono attesi almeno 50 cm di neve entro domenica mattina.

Fra le aree più a rischio nelle prossime ore troviamo : la Liguria ( specie savonese e genovesato) dove sono attese punte superiori ai 100 mm entro il termine della giornata; la Toscana settentrionale (grossomodo Lunigiana, Garfagnana e aree costiere fra carrarese e pisano); Appennino emiliano ( sono attesi oltre 70 mm di pioggia entro sera).
Le piogge proseguiranno anche su Sardegna e Piemonte e tenderanno ad estendersi ed intensificarsi anche su tutta la Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

previsioni per domani nel dettaglio in video :

Domenica fortissimo peggioramento : domani il ciclone si posizionerà sull’alto Tirreno stazionando in loco per gran parte della giornata. Piogge molto forti, localmente a carattere di nubifragio, sono attese su Piemonte (possibili oltre 150/200 mm di pioggia in 24 ore), Lombardia nord-orientale, Veneto, Friuli,Liguria, Toscana meridionale e Lazio. Fenomeni violenti (temporali V-shaped stazionari) potrebbero registrarsi proprio sulle aree tirreniche centrali, ovvero fra Toscana e Lazio, a causa della formazione di una pericolosa convergenza fra scirocco e aria fredda da ovest.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: perturbazione al Centro Sud, calo termico e piogge a inizio settimana

Freddo e neve in Spagna : ancora nevicate su Madrid, imbiancato lo stadio Bernabeu

Meteo Protezione Civile: il bollettino per oggi, forte maltempo al Nord-Ovest nelle prossime ore

Meteo Aprile: come trascorrerà? Ecco gli ultimi aggiornamenti!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti